Formula E. Annunciato il nuovo calendario: tanto interesse per la Cina, ma Roma non c'è

Formula E. Annunciato il nuovo calendario: tanto interesse per la Cina, ma Roma non c'è
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Annunciato il calendario della stagione 2024 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Si correrà anche in Cina e India, diventando così l'unica categoria a organizzare gare nei tre paesi più popolosi al mondo, considerando anche l'America. La FIA è alla ricerca di alternative per la tappa di Roma, diventata troppo tortuosa per la GEN3
  • di Mara Giangregorio
19 ottobre 2023

Dopo la riunione odierna del Consiglio Mondiale FIA, è stato annunicato il calendario della stagione 2024 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Saltano all'occhio l'introduzione di due nuove gare che testimoniano il forte interesse dei paesi asiatici. La categoria full eletric, infatti, farà tappa sia in Cina che in India, oltre all'America, diventando così il primo sport motorstico ad avere appuntamenti nei tre paesi più popolosi al mondo. A forte rischio, però, c'è il round italiano a Roma, ritenuto troppo tortuoso per la GEN3. 

La Season 10 avrà inizio il 13 gennaio con la gara di apertura in Messico. Sarà poi la volta del doppio appuntamento dell'Arabia Saudita a Diriyah, il 26 e 27 gennaio. Hyderabad, in India, ospiterà per la seconda volta la Formula E il 10 febbraio, grazie al sostegno del governo di Telengana e del ministro, rimasti ampiamente soddisfatti dal tutto esaurito del debutto della scorsa stagione. E' stato registrato un incremento di quasi 84 milioni di dollari per l'economia della città. Si tornerà poi in pista il 16 marzo con la gara di São Paulo in Brazile. Il 30 marzo toccherà all'appuntamento di Tokyo, destinato ad entrare nella storia essendo la prima volta che verrà ospitato un evento automobilistico nel cuore della capitale del Giappone. 

 

Il round italiano è però una nota dolente: nonostante sia stato confermato nel calendario 2024, la Formula E potrebbe non fare tappa a Roma. La FIA sta valutando un cambio di sede per il doppio appuntamento di gara 7 e 8, il 13 e 14 aprile. Il motivo principale è che il tracciato cittadino della capitale sembra non essere più adatto ad ospitare la categoria full electric. Come è stato evidenziato nella Season 9, le nuove monoposto della GEN3 sono molto più veloci e potenti rispetto alle precedenti, dunque le strette e tortuose vie che attraversano il quartiere commerciale dell'Eur sono state dichiarate potenzialmente pericolose. Entro la fine dell'anno, la Formula E prenderà una decisione in merito, tenendo in considerazione anche la possibilità di fare tappa in un eventuale circuito permanente della penisola.

 

Confermato anche il round del Principato di Monaco, in programma il 27 aprile. Sarà poi il turno del doppio appuntamento a Berlino in Germania l'11 e 12 maggio. Successimanete si volerà in Cina, dove la Formula E correrà per la prima volta a Shanghai presso lo Shanghai International Circuit con il doppio appuntamento del 25 e 26 maggio. La tappa cinese è un ritorno alle origini per la categoria full eletric, dato che la primissima gara in assoluto è stata disputata proprio a Pechino nel 2014, per poi passare Sanya e Hong Kong, con un totale di sette gare, l'ultima a marzo 2019. Grande assente è Giacarta, gara prevista l'8 giugno, ma che non si terrà dopo l'annuncio delle elezioni presidenziali, che andrebbero ad incattare l'organizzazione dell'evento. Sia le autorità indonesiane che la Formula E stanno valutando una eventuale data alternativa per poter correre in citta. Penultima gara sarà quella degli Stati Uniti d'America a Portland il 29 giugno. La stagione terminerà come di consueto con il doppio round di Londra, il 20 e 21 giugno. 

 

Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: "Il calendario della Season 10 è il più avvincente finora per i piloti, i team, i tifosi e gli spettatori di tuttoo il mondo. La Formula E arriverà a Shanghai per la prima volta e siamo onorati di tornare in India grazie al sostegno del governo di Telangana e del ministro K. T. Rama Rao. La combinazione di circuiti cittadini, nel DNA della Formula E, e di quelli permanenti consentirà ai piloti di sfruttare al massimo le capacità della GEN3, dopo una stagione che ha battuto tutte le aspettative, con sorpassi a tre cifre nella maggior parte delle gare e titoli mondiali decisi nei round finali". 

Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha aggiunto: "La Formula E guiderà il motorsport globale nella prossima stagione, essendo l'unico campionato mondiale a correre nei tre maggiori mercati di Cina, India e Stati Uniti. Insieme al nostro debutto sulle strade di Tokyo e alle gare in altri importanti centri globali come il Brasile, la Germania, l'Arabia Saudita e il Regno Unito, abbiamo costruito un calendario che ha il potenziale per coinvolgere miliardi di persone nel futuro elettrico del motorsport".

Anche Marek Nawarecki, Direttore del Dipartimento Sport di Circuito della FIA, ha dichiarato: "La prossima stagione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E promette di essere avvincente ed emozionante, con una serie di circuiti che metteranno veramente in mostra le qualità della monoposto GEN3. Oltre al ritorno di Hyderabad, la Formula E tornerà in Cina e organizzerà anche una nuova gara a Tokyo. La crescente presenza del campionato in Asia è un aspetto molto positivo, di cui beneficeranno sia gli appassionati che i costruttori".

Argomenti

Pubblicità