Formula E, E-Prix Berlino 2023 - R8: Frijns vince la pole sul compagno Mueller

Formula E, E-Prix Berlino 2023 - R8: Frijns vince la pole sul compagno Mueller
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Le qualifiche del Round 8 di Formula E a Berlino hanno visto una super ABT Cupra in finale, con Frijns in pole davanti a Mueller
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
23 aprile 2023

La Formula E rimane a Berlino per il secondo appuntamento del weekend, l’ultimo atto del double-header previsto. Le qualifiche del Round 8 della nona stagione hanno visto un duello in finale firmato ABT Cupra con Frijns che conquista la pole, seguito da Mueller.

La più grande sorpresa delle qualifiche è stata la stessa ABT Cupra, in finale con entrambi i suoi piloti. Il team tedesco, dopo una stagione sottotono in cui ha anche sperimentato un ritiro dovuto ad un problema alle sospensioni in India sembra essere rinato per il suo E-Prix di casa. Mueller è riuscito ad essere velocissimo già dalle FP3 e in queste qualifiche non ha avuto difficoltà a passare il turno del Gruppo A e Frijns gli ha fatto eco giungendo ai Quarti per sfidare l’inarrestabile Jaguar di Evans ed eliminando sia la sua Jaguar che l’Envision di Buemi per sfidare il compagno di squadra in finale e ottenendo la pole.

La sessione di qualifiche della domenica ha visto tutte le monoposto GEN3 andare alla ricerca di aria pulita in modo da ottenere le migliori prestazioni, un elemento che si ripeterà anche nella gara del pomeriggio. Il Round 7 avvenuto il giorno precedente ha attirato infatti l’attenzione sull’importanza di risparmiare energia su un pista complicata, quella del Tempelhof, che è stata progettata per gli aerei con un asfalto ruvido e che ostacola la ricerca della giusta temperatura delle gomme.

Il Round 8 potrebbe continuare a sorridere a Porsche, con un ritrovato Wehrlein finalmente autore di una prestazione abbastanza soddisfacente. Il tedesco di Porsche è arrivato nei Quarti dove ha perso  contro Mueller mentre Da Costa è stato eliminato già nel Gruppo A. Buona anche la situazione di Dennis, in grado di raggiungere i Quarti con la sua Andretti, dove è stato battuto dalla DS di Vergne, mentre il suo compagno di squadra Lotterer non è passato ai duelli.

Anche DS ha avuto una giornata di alti e bassi, con Vergne che va dritto in Semifinale mentre continua il weekend negativo di Vandoorne. Dopo l’eliminazione dalla gara di sabato a causa di un contatto causato da Ticktum, il belga non riesce a superare la fase dei Gruppi.

Envision, al contrario, non ha problemi ad esprimere il massimo potenziale dell’auto anche con la pioggia intermittente che ha bagnato le qualifiche del Round 8 della stagione 9 ed entrambi i suoi alfieri sono andati a sfidarsi in un derby interno nei quarti di finale carichi di dramm. Cassidy era inizialmente passato in Semifinale ma ha visto il suo tempo cancellato per un “uso improprio del Mode 350kW” ed il compagno di squadra è passato avanti sfidando la Cupra di Frijns. A proposito di sfide dirette, gli eroi di casa si sono affrontati in modo diretto già nei Quarti: abbiamo visto Porsche con Wehrlein sfidare la velocissima ABT Cupra di Mueller. A sorpresa, ABT Cupra ha retto con entrambi i piloti, con Mueller che vola con grande vantaggio in Semifinale e Frijns che conquista lo stesso risultato eliminando l’altrettanto temibile Jaguar di Evans.

Le qualifiche non hanno visto prestazioni significative da NIO 333, Nissan e McLaren. Continuano le performance difficolose di Mahindra mentre delude Maserati, che nel R7 ha conquistato il suo primo podio grazie a Guenther.

 

Argomenti

Pubblicità