Formula E, ePrix Berlino: vince De Vries. Giovinazzi ultimo

Formula E, ePrix Berlino: vince De Vries. Giovinazzi ultimo
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Nyck De Vires vince gara 2 dell'ePrix di Berlino 2022 di Formula E, davanti ad Edoardo Mortara. Stoffel Vandoorne sale sul gradino più basso del podio, Antonio Giovinazzi è ventiduesimo
  • di Massimiliano Amato
15 maggio 2022

Nella gara 2 di Berlino si impone la Mercedes: è Nyck De Vries ad aggiudicarsi l'ottavo round del mondiale 2022 di Formula E. Per il campione del mondo è il quarto successo nella categoria 100% elettrica il secondo stagionale. De Vries ha riscattato delle ultime corse deludenti dominando, grazie ad una grande partenza con la quale ha guadagnato due posizioni andando al comando, per poi imporre un passo che nessuno dei suoi avversari è riuscito a seguire, permettendogli di tornare alla vittoria a quattro mesi da Diryah.

L'olandese si è preso la rivincita della semifinale persa in qualifica superando di forza al via in curva 1 Edoardo Mortara rimasto poi bloccato nel traffico quando ha attivato l'attack mode, per poi non riuscire mai a ridurre il gap con pista libera, che l'ha costretto ad accontentarsi della seconda posizione. Una grande Domenica  nella gara di casa per la Mercedes, è completata da Stoffel Vandoorne, autore di un'altra rimonta come Sabato, a due minuti dalla bandiera a scacchi si è preso di forza il gradino più basso del podio superando Lucas di Grassi, con il quale consolida la leadership della classifica piloti.  

Alle loro spalle Robert Frinjs, risalito dopo un brutto inizio fino alla quinta posizione, sotto investigazione per il sorpasso nell'ultimo giro su Antonio Felix Da Costa sesto. Settimo Oliver Rowland davanti ad Andrè Lotterer, in difficoltà come questa mattina Jean-Eric Vergne nono, che perde contatto nel mondiale da Vandoorne, completa la top ten Mitch Evans

Undicesimo Sam Bird che ha preceduto Pascal Wehrlein il quale ha recuperato sette posizioni rispetto alle qualifiche, seguiti da Jake Dennis, Sebastian Buemi, Maximilian Guenther, Oliver Turkey, e Alexander Sims anche in gara lontano dai livelli di ieri. Chiudono la classifica del secondo ePrix di Berlino Sette Camara, Dan Tickum, Nyck Cassidy e Antonio Giovinazzi che partito malissimo ha tagliato il traguardo ultimo come in gara 1. 

Al termine dei due ePrix di Berlino in testa alla classifica piloti sempre Stoffel Vandoorne con 111 punti, seguito da Edoardo Mortara 99 e Jean-Eric Vergne 95. Nel campionato a squadre al comando la Mercedes con 176 punti seguita da Venturi 148 e Ds 137.

Argomenti

Pubblicità