Formula E, ePrix Londra 2022: vince Di Grassi. Giovinazzi out

Formula E, ePrix Londra 2022: vince Di Grassi. Giovinazzi out
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Lucas Di Grassi vince l'Eprix di Londra 2022 di Formula E, davanti a Jake Dennis. Sul gradino più basso del podio Nyck De Vries, Stoffel Vandoorne è quarto, ritirato Antonio Giovinazzi
  • di Massimiliano Amato
31 luglio 2022

Nella seconda gara di Londra s'impone Lucas Di Grassi: è stato il pilota della Venturi ad aggiudicarsi il quattordicesimo round del mondiale 2022 di Formula E. Quella in Inghilterra è la tredicesima vittoria della carriera del brasiliano nella categoria 100% elettrica, la prima stagionale. Di Grassi è riuscito a battere Jake Dennis, tornando in testa a nove minuti dal termine, nel momento in cui l'inglese ha attivato il secondo attack mode, e allugando nonostante la maggiore potenza dell'avversario, che gli ha permesso di amministrare negli ultimi giri.

Alle loro spalle si è preso quel podio sfuggito per la penalità Nyck De Vries, che ha preceduto il compagno di squadra Stoffel Vandoorne che rimontando nove posizioni rispetto alle qualifiche è sempre più vicino al titolo, e Antonio Felix Da Costa. Sesto Sebastian Buemi davanti Robert Frinjs, Sam Bird, completanto la zona punti Sette Camara e Pascal Wehrlein.

Fuori dalla zona punti i rivali di Vandoorne con Edoardo Mortara tredicesimo, dietro a Alexander Sims e Andrè Lotterer, Mitch Evans sedicesimo. Esce dalla corsa per il titolo Jean-Eric Vergne ritirato per un problema tecnico, insieme ad Antonio Giovinazzi che dopo aver lottato con Da Costa nei primi giri per il terzo posto, a causa di un guasto sulla macchina che gli ha fatto utilizzare un eccesso di potenza e costretto a scontare un drive trough, e poi lo costringe a parcheggiare la macchina nel garage. 

Al termine dei due EPrix di Londra Vandoorne è sempre in testa alla classifica piloti con 185 punti ,seguito da Evans 149 e Mortara 144. Nella classifica a squadre Mercedes 291, Venturi 255, Ds 244.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...