Formula E. Qualifiche E-Prix Città del Messico: la prima pole del 2024 va a Pascal Wehrlein

Formula E. Qualifiche E-Prix Città del Messico: la prima pole del 2024 va a Pascal Wehrlein
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Pascal Wehrlein ha conquistato la prima pole position della Season 10 di Formula E all’E-Prix di Città del Messico. Nulla da fare per Sebastien Buemi, battuto in finale, che partirà secondo.
  • di Mara Giangregorio
13 gennaio 2024

Prima dell’inizio della Season 10 in Porsche era chiaro quale fosse il problema date le difficoltà riscontrate nel 2023 e le numerose gare di rimonta a cui sono stati costretti. La velocità sul giro secco era il decisamente il loro tallone di Achille. Con la prima sessione di qualifiche di questo 2024 all’E-Prix di Città del Messico la situazione sembra essere stata ribaltata. Pascal Wehrlein, alfiere di Porsche, è riuscito a conquistare la prima pole position della stagione battendo sul finale Sebastien Buemi, che partirà al suo fianco in prima fila. Solide prestazioni anche per la Maserati con Max Gunther che scatterà dalla terza posizione. Primo colpo di scena: Jake Dennis, campione in carica, fuori nel Gruppo A.

Pascal Wehrlein è riuscito a fare la differenza sul suo avversario nel corso del duello nel primo e nel terzo settore. Il suo vantaggio è stato di decimi di vantaggio lasciando poche speranze a Sebastien Buemi. Lo svizzero ha cercato di guadagnare terreno nell’ultimo intertempo ma non è stato abbastanza e dovrà cercare di battere al via la Porsche di Wehrlein. Il tedesco può sorridere e godersi la sua prima pole position a bordo di una monoposto GEN3, nonché la prima della Season 10. Sarà adesso fondamentale la preparazione della gara che avrà il via alle 21:00 italiane. Alle spalle dei due finalisti sarebbe dovuto scattare Nick Cassidy, che era riuscito a battere Stoffell Vandoorne nel primo quarto di finale. Tuttavia, entrambi i piloti dovranno scontare una penalità per non aver rispettato il regime di bandiera rossa nel corso della prima sessione di prove libere, disputata ieri. Il pilota della Jaguar verrà retrocesso così in quarta posizione mentre l’alfiere di DS Penske sarà solamente ottavo. A giovare di questa penalizzazione è senza dubbio Max Gunther con la sua Maserati che sarà dunque terzo al via. Nella prima fase dei duelli sono rimasti esclusi Jake Hughes che partirà però sesto data la stessa penalità di Vandoorne e Cassidy. Alle sue spalle si troverà Robin Frijns che, nonostante la sua prima posizione nel Gruppo B, ha vanificato il tutto per un errore nel giro lanciato nel quarto di finale contro Pascal Wehrlein.

Il nuovo format delle qualifiche della Formula E ci regala non pochi colpi di scena dato che sono stati i piloti di livello esclusi nella fase iniziale a gruppi. Completano la top ten Sasha Fenestraz e Jean-Eric Vergne, seguiti dal nuovo pilota della McLaren Sam Bird. A fare maggiore clamore, però, è l’esclusione del campione in carica Jake Dennis che sarà solamente 14esimo per via di un errore in frenata a curva 5 durante il suo ultimo tentativo e la per la stessa penalità inflitta a Cassidy e Vandoorne. Il nuovo compagno di squadra di Dennis in Andretti, Norman Nato, scatterà davanti a lui dopo che il miglior tempo è stato cancellato per track limits. La griglia si conclude con Edoardo Mortara, al debutto con Mahindra dopo l’addio a Maserati, Antonio Felix Da Costa, Jehan Daruvala, rookie della categoria, Lucas di Grassi, finito nelle barriere dopo il testacoda alla chicane 9-10, e Nyck De Vries, tornato in Formula E dopo la breve esperienza in Formula 1 con AlphaTauri.

Argomenti

Pubblicità