Hyraze League, un campionato per auto a idrogeno. Dal 2023

Pubblicità
GT a idrogeno da 800 CV si sfideranno sui circuiti
21 agosto 2020

Un campionato per vetture a idrogeno nascerà nel 2023 e si chiamerà Hyraze League. Lo hanno annunciato l'automobil club tedesco ADAC, le aziende tedesche Dekra, HWA e Schaeffler e gli enti Deutscher Motor Sport Bund e World eSports Association che sosterranno il progetto. Le gare reali della Hyraze League saranno accompagnate anche da un campionato virtuale. 

La Hyraze League si disputerà con vetture Gran Turismo da 800 CV distribuiti su quattro motori alimentati da due fuel cell.

Per gli organizzatori l'utilizzo dell'idrogeno consente ai piloti di poter sfruttare l'intera potenza del veicolo senza restrizioni e permette gare più lunghe rispetto, ad esempio, alla Formula E. Sarà possibile anche effettuare il rifornimento veloce durante la competizione.

All'autonomia contribuirà un sistema di recupero dell'energia in frenata, ma ancora più interessante è il sistema di aspirazione delle polveri provenienti dall'impianto frenante che saranno poi smaltite in modo da non essere disperse nell'ambiente.

Le vetture della Hyraze League saranno realizzate con una carrozzeria in fibre di origine naturale composite e saranno standard per tutte le squadre, ognuna delle quali schiererà due auto, con una parte aerodinamica che potrà invece essere liberamente entro certe regole di sicurezza. 

Pubblicità