La propensione degli italiani per l'auto elettrica? Bassa ma superiore di quella al diesel [ibride al top]

La propensione degli italiani per l'auto elettrica? Bassa ma superiore di quella al diesel [ibride al top]
Pubblicità
Sul dubbio circa di quale auto nuova comprare, gli italiani sono molto propensi a una cosiddetta “green” (per il 39%) ma solo il 13% valuta una pura elettrica. Benzina e gasolio, come carburanti unici, sotto il 20%. Svettano le ibride.. E l'incertezza
31 maggio 2021

Ecco i dati dell’ultima indagine sul cambio auto in Italia. Il termine sostenibilità, imposta dall’esterno o perseguita personalmente, sembra prevalere sempre più anche se non è il primo parametro. Un tempo per scegliere auto si guardano estetica, prestazioni assolute e costo. Poi si è aggiunta la sicurezza, che non basta mai ed è oggi al primo posto della classifica per fortuna. Secondo i dati svettano proprio il prezzo e le doti di sicurezza di un’auto (quota 54% per entrambi) come elementi nella scelta.

Sul podio però arriva anche l’ecologia, con il livello di emissioni e l'eco-compatibilità: il 39% degli italiani considera questo aspetto per cambiare la propria auto, anche perché a sua volta la classe emissioni e il relativo valore influenzano imposte, eventuali incentivi e circolazione. Calano altri aspetti, come il marchio o l'estetica dell’auto da comprare.

Fonte dati: SWG per Bluenergy Group
Fonte dati: SWG per Bluenergy Group

Alla domanda diretta, circa la scelta un’auto nuova e il tipo di motore, gli italiani in maggioranza la sceglierebbe a basse emissioni l'auto, ma l’elettrico è ancora per pochi persino nei pensieri: il 31% guarda all’ibrido e solo il 13% a un'auto elettrica. Spazio anche per il gas (9%) e l’idrogeno (3%). Le auto pure termiche, benzina o diesel, scendono sotto il 10% del campione ciascuna. Resta poi un’ampia fetta di incerti ed è su quella che si gioca la partita commerciale delle Case.

Pubblicità