Mercedes lancia un nuovo accessorio destinato a prender piede: il solar roof

Pubblicità
  • di Automoto.it
La versione EQXX disponibile dal 2024
  • di Automoto.it
5 gennaio 2022

Attaccare i pannelli solari alle auto sembra un'idea entusiasmante, conveniente e rivoluzionaria finché non si guardano i vantaggi tangibili che possono offrire. Mercedes-Benz ,dato che crede nei pannelli solari , ha pensato bene di iniziare a proporli sui propri veicoli elettrici in produzione dal 2024

Questa notizia arriva da una conferenza stampa in cui Markus Schäfer, CTO di Mercedes-Benz, parla della nuova Vision EQXX ." I clienti avranno probabilmente la possibilità in futuro di optare per tetti in vetro completi senza interruzioni, o tetti solari, che sono estremamente esteticamente attraenti, ma avranno anche il vantaggio di inserire energia aggiuntiva nella batteria":

Se si analizza ed esamina l'implementazione di un tetto solare da parte di Mercedes nella Vision EQXX, i punti a favore sono piuttosto vantaggiosi. In una sola giornata con condizioni ideali, Mercedes dichiara un implementazione fino a 25 km di autonomia in più nei viaggi a lunga distanza grazie all’utilizzo di pannelli solari della Vision EQXX. Facendo un confronto diretto con una competitor come la Ioniq 5 con specifiche europee, grazie all’utilizzo del tetto solare aggiunge poco più di 5 km.

 

L’autonomia promessa dalla Mercedes Vision EQXX è di 1000 km, il marchio tedesco per ottenere una percorrenza così elevata ha lavorato moltissimo sulla, efficienza.

La vettura  dispone di un pacco batteria da meno di 100 kWh, pesa circa 1.750 kg a vuoto e dispone di un'aerodinamica davvero sofisticata visto che il coefficiente di resistenza aerodinamica  dichiarato è appena di 0,17.

 

 

Mercedes considera questa concept car come un vero e proprio laboratorio, dato che le innovazioni tecnologiche presenti sia all’ esterno che all’interno dell’abitacolo potranno arrivare sulle nuove elettriche del marchio tedesco. A partire dai consumi, infatti si attestano attorno ai 10 kWh/100 km. Un risultato davvero impressionante che è il frutto di un lavoro a 360 gradi sulla vettura. Mercedes è partita da un foglio bianco per realizzare la Vision EQXX ed ha collaborato anche con tecnici che arrivano dalla Formula 1 e dalla Formula E.

 

 

Il pacco batteria ha una densità energetica di quasi 400 Wh/l con un peso circa 495 kg avendo delle dimensioni del 50% inferiori a quelle del pacco batteria della nuova ammiraglia EQS.Il motore elettrico dispone di soli 150 kW (204 CV), le perfomance, però, non sono l'obiettivo principale di questa concept car, Mercedes specifica che il modello potrà ospitare altre tipologie di motore con diverse scale di potenza.

 

 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz EQS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it/

  • Prezzo da 118.411
    a 177.776 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 522 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 610
    a 1.770 dm3
  • Peso da 2.315
    a 2.655 Kg
  • Segmento Coupé
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it/