Stellantis ha messo Fiat al pari di Citroen e Peugeot, su listino: il prezzo (della batteria) è giusto

Stellantis ha messo Fiat al pari di Citroen e Peugeot, su listino: il prezzo (della batteria) è giusto
Pubblicità
Con prezzo d'attacco a 49.900 euro (lordo di incentivi) Fiat e-Ulysse non è distante dai modelli parenti, Citroen o Peugeot, ma soprattutto permette di avere batteria 75 kWh come certe auto che costano ben oltre
12 aprile 2022

Con il debutto ufficiale su listino prezzi Fiat del nuovo Ulysse, elettrico, si confermano due cose importanti per chi ama il marchio e chi si pone dubbi sui costi reali, delle BEV spinte oggi sul mercato auto. La prima è che Stellantis posiziona il marchio italiano, in questo caso giustamente, molto vicino a Citroen e Peugeot come era prevedibile.

La seconda è che "il prezzo è giusto" non solo in quel senso. Tutti i capi di azienda ultimamente si lamentano di non poter dare auto elettriche democraticamente low-cost, oggi e forse anche domani, per via delle batterie care ma… Fiat e-Ulysse costa al lancio 49.900 euro. 50K al lordo di eventuali incentivi, pur con una grande batteria da 75 kWh.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Stesso prezzo per tutti?

Un prezzo non troppo distante dalla “sorelle” Citroen e-Spacetourer o Peugeot e-Traveller, dicevamo, che pone Fiat sul medesimo piano, pur con (pochi) dettagli propri e allestimento non del tutto sovrapponibile. La batteria medio grande però, qui avvicina quella di molte prestanti vetture native elettriche, spesso ben più costose.

Il paragone non dovrebbe esistere, parlando di veicoli molto diversi. E-Ulysse non è poi certo un re del lusso, ma pur sempre veicolo nativo di questi anni e dotato di ADAS dovuti ai tempi. Quando tutti raccontano che il maggior “peso” nella massa e nel listino prezzi, deriva dalle batteria, forse lo fanno pensando a un mercato che non è esattamente uguale, per auto classiche ed MPV?

Con batteria di capacità paragonabile al nuovo Fiat e-Ulysse troviamo Tesla, Model 3 e Model Y, Audi, varie e-tron, BMW con le iX3, Ford Mustang Mach-e ER, Merceddes EQC, più le varie MEB del gruppo VW alimentate a 77 kWh (es. ID.4 e Q4): nessuna ha prezzi definibili popolari, con batterie di questo peso.

Giusto poche eccezioni “svettano” al contrario, con prezzo di listino lordo, da scontare e incentivare, ben sotto i 40mila euro, come la MG ZS EV: 70 kWh: listino prezzi da 37.990 euro.

Pubblicità
Fiat E-Ulysse
Tutto su

Fiat E-Ulysse

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 52.131
    a 66.500 €
  • Numero posti da 7
    a 8
  • Lunghezza 531 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 189 cm
  • Bagagliaio da 106
    a 3.600 dm3
  • Peso da 2.167
    a 2.382 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio, Station Wagon
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com