In America è nata la versione cabriolet dell'elettrica Tesla Model 3: non si tratta di una versione "originale", ma di una trasformazione by Newport che costa 39.500 dollari (da sommare al costo della macchina di serie)
La Tesla Model 3 sta conquistando il mercato europeo per il suo stile, le sue performance e il prezzo relativamente contenuto se si considera che è un'auto completamente elettrica (qui la nostra prova). La piccola berlina americana è un'ottimo compromesso per chi è alla ricerca di un'auto moderna a zero emissioni in grado di soddisfare le esigenze di un utilizzo urbano ed extraurbano. Da oggi, però, la Model 3 è adatta anche a chi desidera una vettura a cielo scoperto!

Cabrio a zero emissioni
In America è nata la Tesla Model 3 Cabriolet: non si tratta di un modello di serie pensato dal Marchio di Elon Musk, ma un kit di trasformazione sviluppato dagli esperti ingegneri della Newport Convertible Engineering, che hanno fatto lo stesso progetto sulla Model S. Come potete vedere dalle immagini, a base di partenza è la versione berlina, a cui è stato tagliato il tetto e montata una copertura in tela, richiudibile elettronicamente o a mano. La soluzione più curiosa è che sono state mantenute le quattro porte, sia per scemplicità costruttiva sia per dare qualcosa di più a questa cabrio elettrica. Inoltre, è stato aggiunta una barra tra le due file per proteggere i passeggeri in caso di incidente e la capotte rimane fuori quando aperta. Il risultato è davvero sorprendente, anche se con il soft top alzato la parte posteriore perde di slancio.
Come possiamo immaginare, il telaio è stato rinforzato per non compromettere le doti dinamiche della vettura, ma non sappiamo quanto questa modifica influsica sulle prestazioni e sull'autonomia del modello originale. Questa traformazione è disponibile a livello globale, ad un prezzo di circa 36.250 euro... che si sommano agli (almeno) 49.500 euro della vettura di serie appena uscita dal concessionario.
