Tutti i segreti di 500 BEV e nuovi B-SUV Fiat o Alfa? All’Officina 78 con i prototipi smontati sul ponte

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A Torino, per le nuove auto con la spina di Stellantis esiste un’officina con vari prototipi. Sono smontati e rimontati prima della produzione in serie, come allenamento e pratica per i tecnici, poi certificati
27 ottobre 2021

L’Officina 78 di Prototypes, nel cuore di Mirafiori, da fuori sembra un normale e relativamente storico stabile ma dentro ha un focus modernissimo e da leccarsi i baffi, per un tecnico d'auto: formazione sull’elettrificazione di Stellantis.

A ben vedere si intuisce anche dalla strada, piena di modelli Alfa, Fiat e Jeep non ancora immatricolati, parcheggiati con varie coperture. Ci sono persino alcuni muletti ben cammuffati, in zona. È infatti il luogo dove le figure professionali coinvolte nella transizione energetica, vengono qualificate e rese pronte per affrontare il cambiamento in tutte le aree produttive del Gruppo Stellantis.

Prototypes è un ente del dipartimento Performance Excellence di Stellantis stessa, che garantisce l'assemblaggio di prototipi e muletti in base allo sviluppo dei nuovi modelli. Tanto per andare sul concreto, ci siamo stati oggi e visibili in officina c'erano i nuovi Fiat Ducato, elettrici e le nuove Jeep Compass con la spina.

Non visibili, ma pronte alle prossime attività sul ponte con smontaggio e rimontaggio di gruppo motore e batteria, ci sono verosimilmente le Fiat e anche Alfa Romeo B-SUV. Il processo di elettrificazione rappresenta un cambio tecnologico radicale, per il vecchio mondo ex-FCA e Fiat. Sia sotto un punto di vista delle competenze, sia per quanto riguarda gli spazi. Si è resa indispensabile la riconfigurazione delle aree dedicate alla preparazione sulle vetture, dopo decenni di competenze consolidate.

In Stellantis hanno ricavato nell’Officina 78 lo spazio che garantisse tutte le misure di sicurezza. Qui, in quella che a tutti gli effetti, è una normale officina adattata all’elettrico, avviene parte della formazione specifica su BEV e PHEV. Con l’utilizzo di prototipi e simulazioni di processi produttivi, dato che il training sull'elettrico anticipa la produzione dello stesso modello.

I veicoli ibridi ed elettrici, con i relativi pacchi batteria, sono meno complessi delle vecchie termiche per certi versi, ma di elevato rischio elettrico per via dell’alta tensione (400V). Dopo la pratica su muletti e prototipi, si passa poi negli stabilimenti, attraverso anche laboratori destinati alla simulazione, virtuale e fisica

Studio e pratica

Il percorso formativo per creare nuove figure professionali, ideato nell’ente Prototypes e realizzato con il supporto del Training, è composto da 16 ore di alternanza con l’aula a cui sono aggiunte 3 settimane di formazione on the job. Vari i moduli per coprire tutti gli aspetti dell’elettrificazione: dalla sicurezza alla composizione dei pacchi batteria, passando per l’elettronica di base e l’assemblaggio e smontaggio pratico di un pacco batteria. Dal 2018 circa 200 dipendenti provenienti da diversi stabilimenti italiani ex-FCA, hanno partecipato a programmi di formazione specifici finalizzati a sviluppare le nuove competenze e le nuove figure professionali: PES (Persona esperta che può agire direttamente sulla messa in sicurezza del veicolo) PAV (persona avvertita che può lavorare quando il veicolo è in sicurezza) e PIN (persone informata)

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