F1. GP Miami 2025, Kimi Antonelli conquista la pole position della Sprint! Seguono le McLaren. Leclerc 7° davanti ad Hamilton

F1. GP Miami 2025, Kimi Antonelli conquista la pole position della Sprint! Seguono le McLaren. Leclerc 7° davanti ad Hamilton
Pubblicità
Andrea Kimi Antonelli ha conquistato la pole position della Sprint del Gran Premio di Miami 2025. Seguono Oscar Piastri e Lando Norris
2 maggio 2025

La Formula 1 prosegue il primo dei tre viaggi sul suolo americano con le qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza della Sprint Race del Gran Premio di Miami 2025, sesto appuntamento stagionale. A conquistare la pole position è stato Andrea Kimi Antonelli che ottiene la sua primissima partenza dal palo nella massima categoria a ruote scoperte del motorsport. Secondo e terzo tempo per i piloti McLaren con Oscar Piastri che precede Lando Norris.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Russell-Antonelli show nella SQ1

La prima sessione di qualifiche, che hanno decretato la griglia di partenza della mini-gara da 100 km che verrà disputata alle 18:00 italiane di domani, ha avuto una durata di solamente 12 minuti e con l’obbligo di utilizzare la mescola media offerta da Pirelli per questo weekend a Miami, che corrisponde alla soft della scorsa edizione. A siglare il giro lanciato del SQ1 è stato George Russell con un crono di 1:27.788 che ha battuto di quasi due decimi il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli. Terzo tempo per Alexander Albon che precede Lando Norris, Carlos Sainz, Oscar Piastri e Max Verstappen. Ottavo tempo per Lewis Hamilton che è rimasto imbottigliato nel traffico nel secondo tentativo, esattamente come Charles Leclerc che ha chiuso decimo alle spalle di Esteban Ocon.

Undicesima posizione per Pierre Gasly seguito da Isack Hadjar, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg e Liam Lawson che ha rischiato di perdere la sua VCARB al passaggio di curva 14-15. Eliminati Lance Stroll, Jack Doohan, Yuki Tsunoda, Gabriel Bortoleto ed Oliver Bearman. Sia Stroll che Tsunoda e Norris sono stati rallentati dalla presenza di Verstappen che era impegnato nel suo giro lento. Molta rabbia da parte dell’australiano dell’Alpine che, complici anche le pressioni da parte di Flavio Briatore, si è lamentato con il team della strategia di aver fatto scendere in pista per il primo tentativo prima di lui mettendolo in una brutta posizione che gli è costata poi l’eliminazione in SQ1.

A Norris il miglior tempo della SQ2

I piloti sono subito tornati in pista per la seconda sessione di qualifiche della Sprint di Miami, disputata nuovamente con obbligo di gomma media e con ancora meno tempo a disposizione con solamente dieci minuti sul cronometro per mettere a punto il giro perfetto. Alla bandiera a scacchi a conquistare la pole provvisoria della SQ2 è stato Lando Norris con un crono di 1:27.109 precedendo di un soffio Max Verstappen con solamente +0.136 di distacco tra i due. Terzo tempo per Oscar Piastri seguito dalla Mercedes di Andrea Kimi Antonelli.

Quinto tempo per Charles Leclerc con 1:27.467 che ha chiuso la SQ1 davanti a Lewis Hamilton che ha rischiato di essere eliminato. Entrambi i piloti della Scuderia Ferrari hanno imbarcato più benzina per svolgere due tentativi senza rientrare ai box effettuando due giri di raffreddamento, ma il sette volte campione del mondo ha voluto attendere più del previsto per l’ultimo giro passando comunque per la pit lane per sfruttare al massimo la gommatura in aumento della pista. Settimo George Russell che chiude la top 10 con Fernando Alonso ed Isack Hadjar. Eliminati Nico Hulkenberg, Esteban Ocon, Pierre Gasly, Liam Lawson e Carlos Sainz. Il madrileno della Williams ha abortito il time attack per un errore in curva 15 che gli è costato anche un track limits che gli ha cancellato il giro.

Kimi in pole nella Sprint di Miami!

Con solamente otto minuti a disposizione per l’ultima sessione di qualifiche che ha determinato l’ordine di partenza della Sprint Race di Miami, George Russell e Max Verstappen sono stati gli unici due piloti scesi in pista allo spegnimento del semaforo per avere due tentativi a disposizione; gli altri, invece, hanno preferito attendere ai box. A conquistare la pole position, la prima in assoluto in vita Formula 1, è stato Andrea Kimi Antonelli con un tempo di 1:26.482 precedendo di soli 45 millesimi Oscar Piastri e Lando Norris. Quarto Max Verstappen che precede George Russell, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Alexander Albon, Isack Hadjar e Fernando Alonso.

Pubblicità