Aziende

Addio alla Renault Twingo: la Losanga abbandona il segmento A

-

La Losanga abbandona il segmento A: l'attuale generazione della Renault Twingo sarà l'ultima

Addio alla Renault Twingo: la Losanga abbandona il segmento A

L'attuale generazione della Renault Twingo sarà l'ultima: a rivelarlo è stato il CEO del gruppo, Luca De Meo, in un'intervista concessa a Challenges. L'addio della piccola francese, in realtà, ha una valenza più ampia, perché la citycar non sarà rimpiazzata da un nuovo modello. La Losanga, insomma, lascia definitivamente il segmento A. 

Si tratta di una tendenza ormai consolidata e trasversale, di cui sono rimaste vittime, ad esempio, anche la Citroen C1 e la Peugeot 108. La colpa è da attribuire al peso sul segmento A delle normative sulle emissioni imposte dall'Unione Europea. Il segmento delle citycar, già di per se meno remunerativo rispetto agli altri, viene messo ulteriormente in difficoltà dal costo dell'elettrificazione dei modelli. Il gioco, in soldoni, non vale la candela, tranne per poche eccezioni. Come la 500 e la Panda mild hybrid e la 500 elettrica, che, però, soppianterà definitivamente la variante endotermica in futuro. 

Ma la Renault Twingo è pure vittima della fine dell'accordo tra Renault e Daimler, da cui erano nate la segmento A della Losanga e le smart fortwo e forfour. Modelli che sono recentemente diventati 100% elettrici e che in futuro saranno sviluppati in collaborazione con Geely. Prossimamente la entry level della gamma di Renault dovrebbe essere una segmento B a zero emissioni, di cui non si conoscono ancora i dettagli. La Twingo, in ogni caso, non è l'unico modello della Losanga in via di estinzione: Scenic, Espace e Talisman dovrebbero essere sostituite da SUV. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault Twingo
Modelli top Renault
Maggiori info
Renault