Alessandro Toffanin: «La M135i è il meglio dei due mondi BMW»

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Responsabile della Comunicazione Prodotto di BMW Italia ci parla della nuova Serie 1 a 3 porte che debutta in concessionaria portando con sé un'inedita M135i da 320 CV e la trazione integrale xDrive per la 120d
11 ottobre 2012

Milano - Il lancio della nuova BMW Serie 1 tre porte segna anche il debutto della nuovissima M135i, che va ad affiancare la poderosa M550d nel listino delle vetture M Performance che la Casa di Monaco propone come "giusta via di mezzo" tra la sportività estrema delle "M" e quella più confortevole dei prodotti standard. Della nuova gamma Serie 1, ora disponibile anche con trazione integrale xDrive sulla motorizzazione 120d, ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin Responsabile della Comunicazione Prodotto di BMW Italia.

In arrivo anche M135i e xDrive
«Il debutto della Serie 1 tre porte segna anche l'arrivo di nuove attesissime soluzioni per la gamma. Prima di tutto, essendo BMW un marchio per DNA orientato alla sportività, è per me un piacere presentare il secondo modello della gamma M Performance dopo la M550d xDrive di recente introduzione. Come il modello di gamma superiore anche la M135i si inserisce tra i prodotti BMW classici e quelli firmati dalla B unendo i lati migliori dei due mondi, ovvero la sportività della M ed il confort delle BMW tradizionali.»

La M135i anche 5 porte
«Il nuovo allestimento è disponibile sulle carrozzerie tre e cinque porte.»

 

Come è fatta la M135i
«Le modifiche rispetto alle Serie 1 standard sono numerose. A cambiare è innanzitutto il motore che a differenza delle versioni 35i presenti sul resto della gamma introduce un pacchetto di novità M Performance che ne alza la potenza massima sino a 320 CV. Si tratta di un motore dotato di tecnologia Twin Power Turbo, di uno specifico sistema di raffreddamento evoluto e di una centralina specifica con la speciale funzione Engine Sound Tuning.»

Tuning estetico
«Le modifiche messe a punto dalla M riguardano, oltre al motore, anche l'adozione di uno specifico assetto M Performance, di un pacchetto estetico M Performance Design e di un set di aggiornamenti per gli interni. Molto interessante anche la presenza di un reparto frenante ad elevate prestazioni con pinze in tinta azzurra.»

Prestazioni da vera M
«Visti i valori in gioco le prestazioni sono eccezionali: 4,9 secondi per passare da 0 a 100 (5,1 con cambio manuale a sei marce), 250 km/h di velocità massima e 7,5 litri/100 km di consumo medio parlano chiaro anche in termini di efficienza.»

bmw serie 1 3 porte (1)
La Serie 1 tre porte rappresenta oggi la porta d'accesso alla gamma BMW. Rispetto alla precedente Serie 1 è più lunga, più larga e dotata di un passo più lungo

 

Serie 1 3 porte: porta d'accesso al mondo BMW
«La Serie 1 tre porte rappresenta oggi la porta d'accesso alla gamma BMW. Rispetto alla precedente Serie 1 è più lunga, più larga e dotata di un passo più lungo. Internamente, nella zona anteriore, la tre porte è sostanzialmente identica alla cinque porte mentre nella parte posteriore, essendo una vettura dalla connotazione più sportiva, abbiamo lasciato al cliente la possibilità di scegliere la configurazione di sedili, che può essere a due o a tre posti. Per agevolare la salita e la discesa, indipendentemente dal numero di posti, è proposto di serie il sistema Easy-Entry a tutto vantaggio della facilità d'accesso ai posti posteriori. Ultima ma non ultima è molto interessante segnalare che il bagagliaio è cresciuto di 30 litri rispetto al vecchio modello e dispone di funzione "carico passante" per gli schienali posteriori.»

Tanti motori, benzina e diesel
«Le motorizzazioni disponibili sono numerosissime. In tema di benzina siparte dalla nuova 114i, quattro cilindri da 102 CV, per arrivare alla poderosa M135i da 320 CV passando per 116i (136 CV), 118i (170 CV) e 125i (218 CV) mentre per quanto concerne la gamma diesel si parte con la nuova 116 ED da 116 CV e 3,8 litri/100 km e ci si spinge sino ai 218 CV della 125d passando per 116d standard (116 CV ma 4,3 litri/100km), 118d da 143 CV e 120d da 184 CV.»

Di serie per tutte le motorizzazioni il cambio è a sei marce manuale ma in opzione è disponibile il sofisticato 8 rapporti automatico ZF


C'è lo ZF otto marce in opzione
«Di serie per tutte le motorizzazioni il cambio è a sei marce manuale ma in opzione è disponibile il sofisticato 8 rapporti automatico ZF. E' l'unica vettura della categoria a vantare una soluzione così avanzata, che scende direttamente dalle gamme superiori. Siamo anche gli unici del segmento a proporre una vettura a trazione posteriore, che oltre al vantaggio di rendere lo sterzo più pulito e sportivo grazie all'assenza della combinazione tra le funzioni di trazione e sterzo offre una distribuzione dei pesi ottimale visto il valore di 50/50.»

A chi si rivolge Serie 1
«Serie 1 è stata pensata per un pubblico giovane ma allo stesso tempo estremamente variegato. Ecco perchè abbiamo messo a punto per la prima volta nella gamma il concetto di Line per la massima personalizzazione dell'allestimento in base alle esigenze. Serie 1 è un'auto molto moderna non solo per questioni legate alla tecnica ma anche per via della possibilità offerte dai sistemi multimediali di bordo, che possono arrivare a dialogare in modo perfetto, con tanto di specifiche app, con gli smartphone di ultima generazione.»

bmw serie 1 3 porte (20)
Serie 1 è stata pensata per un pubblico giovane ma allo stesso tempo estremamente variegato

 

In arrivo anche le 120d xDrive
«Oltre alla carrozzeria tre porte la novità della Serie 1 2013 è la disponibilità della trazione integrale per le versioni M135i e 120d xDrive. novità della serie 1 è la trazione integrale per i modelli m135i e 120d xdrive.»

Da 22.900 euro
«Serie 1 è una famiglia molto estesa in termini di motori ed allestimento. Per celebrare l'introduzione della nuova tre porte, fino a fine dicembre, abbiamo scelto di lanciare una nuova versione Dynamic Limited Edition che prende quanto offerto dall'allestimento Joy aggiungendo elementi come il volante in pelle o i comandi al volante. Il tutto con un prezzo addirittura inferiore visto che abbiamo scelto di posizionarci a 22.900 euro. Per le versioni M Sport la cifra sale a 29.060 euro mentre per le Sport Line e le Urban Line si parte da 27.300. Il prezzo di quest'ultime due è identico ma la prima è più sportiva mentre la seconda è più vicina al mondo dei giovani con qualcosa in più in termini di multimedialità. Per quanto riguarda la M135i, invece, il listino è fissato a 42.600 euro.»

 

Argomenti

Pubblicità
BMW Serie 1
Tutto su

BMW Serie 1

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 29.900
    a 56.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 380
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.365
    a 1.600 Kg
  • Segmento Due volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html