Auto dell'anno

Alfa Romeo Giulia battuta da Tesla Model 3: l’elettrica è la miglior berlina di fascia premium del 2021

-

Tesla Model 3 trionfa nella classifica di Motor Trend per la miglior berlina di fascia premium. L’Alfa Romeo Giulia, invece, chiude soltanto al quinto posto dietro a Genesis G70, Audi A4 e Volvo S60

Alfa Romeo Giulia battuta da Tesla Model 3: l’elettrica è la miglior berlina di fascia premium del 2021

Come ogni anno, i colleghi di Motor Trend hanno stilato una classifica per decretare le migliori vetture di ogni segmento. Dopo aver chiuso l’ultima edizione al secondo posto a causa di qualche carenza nella qualità degli assemblaggi, Tesla Model 3 si è imposta nella categoria berline di fascia premium come auto dell’anno 2021.

Un risultato prestigioso per l’entry level statunitense, recentemente aggiornata con alcune migliorie e più curata sia in termini tecnici che estetici: sbavature della verniciatura e inserti tutt’altro che perfetti infatti sono stati ridotti drasticamente, mentre la silenziosità dell’abitacolo, le prestazioni in termini di rapporto qualità/prezzo e la rete di ricarica Tesla hanno fatto la differenza. 

I giudici hanno motivato la scelta spiegando che: “La Model 3 aveva quasi vinto il premio nel 2020 perché è una berlina completa in tutti gli aspetti, oltre ad essere l’unica elettrica in questa lista ad offrire una generosa autonomia ad un prezzo accessibile. In passato era stata penalizzata dalla sua qualità costruttiva e dalla mancanza di interni ben rifiniti, senza contare che lo sterzo non era molto preciso: non esattamente l’ideale quando si è alla guida di una vettura sportiva come la Tesla Model 3. Tuttavia i dati relativi all’autonomia giocano un ruolo importante, così come la silenziosità, gli aggiornamenti wireless e la rete Supercharger. Così Model 3 si è conquistata la vetta della classifica”.

 

Non è andata altrettanto bene ad Alfa Romeo Giulia, che storicamente ha sempre ben figurato in questo genere di classifiche. La berlina di Arese, già vincitrice del contest nel 2018 per essere “la miglior berlina sul mercato in termini di handling” non va oltre al quinto posto, superata da Genesis G70 di Hyundai (seconda) e da Audi A4 e Vivo S60, rispettivamente terza e quarta. Seguono, dal sesto posto in giù, BMW Serie 3, Acura TLX, Cadillac CT5, Lexus IS e Infiniti Q50.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo Giulia
Altri su Tesla Model 3
Maggiori info
Alfa Romeo
Tesla