Vincenzo Angelillo: «Opel Mokka è design, qualità e tecnologia superiore»

Vincenzo Angelillo: «Opel Mokka è design, qualità e tecnologia superiore»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Marketing Manager Mokka di Opel Italia ci spiega le principali caratteristiche della nuova SUV compatta, che entra in listino a partire da 18.450 euro
12 ottobre 2012

St.Peter Ording - Dopo la presentazione allo scorso Salone di Parigi, la nuova Opel Mokka è ormai pronta per entrare in concessionaria rappresentando la prima proposta tedesca nel segmento delle SUV compatte.

 

In listino da 18.450 euro la nuova proposta Opel si pone a cavallo dei segmenti B-SUV e C-SUV giocando su linee piacevoli, contenuti di classe superiore e dimensioni che si posizionano esattamente laddove le competitor non sono ancora arrivate.

 

Della nuova Mokka, il cui porte aperte è stato fissato per il 10 e 11 novembre, ne abbiamo parlato con Vincenzo Angelillo, Marketing Manager Mokka in Opel Italia.

In che segmento entra Mokka
«Il segmento delle SUV è oggi come oggi l'unico segmento di mercato in vera crescita. Nel 2008 rappresentava una quota di mercato del 9% mentre oggi ha raggiunto valori prossimi al 16%. Non si tratta più, insomma, di una nicchia di mercato, ma piuttosto di una realtà che è prossima ad essere il terzo segmento del nostro mercato.»

 

Crescono di più le SUV medie

«Se suddividiamo in 3 macro aree il segmento SUV si nota come SUV compatti e di grandi dimensioni siano cresciuti meno rispetto alle Sport Utility di media dimensione. Questo perché i costruttori hanno man mano individuato l'esigenza andando a creare risposte che hanno alimentato questo sottosegmento.»

opel mokka (7)
«Mokka attualmente è la massima espressione del prodotto Opel declinata nel design SUV. E' una vettura che combina dimensioni esterne compatte ad un prezzo di listino accessibile.»

 

Cliente SUV in evoluzione

«La domanda di SUV, però, continua ad evolvere ed oggi il cliente è sempre più alla ricerca di questo genere di vetture per questioni legate al dinamismo, alla sicurezza ed alla versatilità che mezzi come Mokka riescono ad offrire. In Italia, poi, ci sono delle specificità diverse da quelle degli altri Paesi: da noi le motivazioni d'acquisto sono nel 50% dei casi il design, nel 15-20% nella disponibilità di trazione integrale e nel valore restante la disponibilità di spazio e la versatilità.»

Trazioni 4x4 o 4x2
«Tirate le somme le versioni che vanno per la maggiore tra le SUV di piccola taglia sono quelle spinte da motori a benzina e trazione 4x2. Man mano che si sale di taglia la richiesta di trazione integrale e di motorizzazioni a gasolio cresce arrivando ad un rapporto tra le alimentazioni pressoché paritario.»

Design di derivazione Insignia
«Mokka attualmente è la massima espressione del prodotto Opel declinata nel design SUV. E' una vettura che combina dimensioni esterne compatte ad un prezzo di listino accessibile. Lo scenario delle competitor è ampio ma per quanto concerne le B-SUV andremo a scontrarci con Fiat Sedici, Suzuki SX4 e Skoda Yeti mentre sulle gamme superiori le rivali di Mokka sono Nissan Qashqai, Toyota RAV4, Hyundai ix-35 e Kia Sportage

Per Mokka abbiamo pensato ad un prezzo d'attacco, per la 1.6 benzina da 115 CV, di 18.450 euro. Tre gli allestimenti: Mokka, Ego e Cosmo


Si parte da 18.450 euro
«Per quanto concerne i prezzi abbiamo notato che il prezzo medio di un B-SUV si aggira attorno ai 20.000 euro mentre per i C-SUV la spesa si spinge a quota 34.000 euro. Noi abbiamo pensato di posizionare l'attacco - 1.6 benzina da 115 CV - a 18.450 euro raggiungendo un prezzo massimo di 24.200 euro. Tre gli allestimenti disponibili: Mokka, Ego e Cosmo abbinabili a motori benzina 1.6, 1.4 turbo da 140 CV e 1.7 CDTI da 130 CV. La trazione integrale è un plus che viene proposto ad un prezzo di 2.000 euro.»

opel mokka (2)
«Mokka rappresenta un tassello importante nell'offensiva di prodotto Opel partita con Insignia

 

Elementi premium
«Gli elementi chiave di Mokka sono lo stile dinamico, le dimensioni da SUV compatto, la qualità premium e la disponibilità di tecnologie come l'Opel Eye di seconda generazione o i fari attivi AFL Plus. Tra le caratteristiche interessanti si fa notare anche il controllo elettronico della trazione integrale, che pesa complessivamente 65 kg e si attiva solo quando serve, ed il sistema di carico FlexFix.»

Nuovo capito dell'offensiva Opel
«Mokka rappresenta un tassello importante nell'offensiva di prodotto Opel che abbiamo lanciato con Insignia. In poco tempo abbiamo lanciato nuovi motori, tra cui il biturbo da 195 CV che ha debuttato su astra, ma anche vetture che non avevamo come Mokka e tra poche settimane Adam. Non mancherà un grande ritorno alle cabrio con la Cascada

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Opel Mokka
Tutto su

Opel Mokka

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 26.100
    a 42.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.105 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.295 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it