Audi Q3: cosa c'è sotto al vestito

Pubblicità
Tecnologia di alto livello per quanto concerne elettronica e meccanica
13 aprile 2011
Oltre all'estetica figlia del corso stilistico Audi tracciato nell'ultimo lustro, la nuova Audi Q3 si presenterà in concessionaria con un reparto tecnico molto raffinato. Il telaio, ad esempio, è stato messo a punto dai tecnici di Ingolstadt per essere estremamente equilibrato. Da qui arriva la scelta di dotare il retrotreno di sospensioni a quattro bracci, che "elaborano" separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali.

AUDI DRIVE SELECT
Nel pacchetto tecnico è compreso il servosterzo elettromeccanico, oltre che il sistema (opzionale) “Audi drive select”, che interviene sul pedale dell’acceleratore, sullo sterzo e, se sono presenti gli equipaggiamenti S tronic, adaptive light e “adaptive cruise control”, il sistema agisce anche su di essi. Il guidatore può scegliere tra le modalità di funzionamento comfort, auto, dynamic ed efficiency. Selezionando la modalità efficiency, anche il climatizzatore e il regolatore di velocità operano in modo da ottimizzare i consumi.

LA BASE COI 16"
La Audi Q3 viene proposta di serie con cerchi in lega da 16” e pneumatici in misura 215/65, ma i motori più potenti sono abbinati a cerchi da 17”. Come optional la Audi propone ruote da 17” a 19”, alcune offerte dalla quattro GmbH. Tutti gli pneumatici sono caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento e sono frenati da un reparto che si compone di dischi autoventilanti anteriori.

17 CM DA TERRA
In termini di assetto sono 17 i cm che separano la vettura dal suolo, consentendo dunque a Q3 di muoversi anche su terreni che vanno ben oltre il classico asfalto. Proprio a riguardo, Audi fa sapere che nella Q3 il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è dotato di un bloccaggio trasversale elettronico, che in condizioni limite in curva regola la ripartizione della coppia alle ruote mediante interventi frenanti leggerissimi, quasi impercettibili. Il sistema ESP è dotato di dispositivo di stabilizzazione del rimorchio in tutte le versioni. Come optional la Audi propone un assistente di partenza. In un secondo tempo sarà disponibile anche un assistente che mantiene la velocità costante in discesa.

ASSISTENZA ALLA GUIDA
Anche i sistemi di assistenza della Q3 derivano dai modelli superiori. L’“Audi side assist” agevola il cambio di corsia tramite sensori radar, l’“Audi active lane assist” aiuta invece a mantenere la vettura nella corsia in cui si trova correggendo leggermente lo sterzo se necessario. L’indicatore del limite di velocità, basato su telecamera, mostra i cartelli stradali importanti sul display del sistema d’informazione per il conducente, disponibile come optional.

AIUTA A PARCHEGGIARE
L’assistente di parcheggio si sostituisce al conducente quando si vuole parcheggiare in retromarcia in spazi trasversali o paralleli alla carreggiata; se necessario, parcheggia effettuando più manovre. I suoi dodici sensori a ultrasuoni rilevano ostacoli come i pilastri di cemento, anche quando si trovano lateralmente rispetto al veicolo. Il software ne memorizza la posizione e li segnala al conducente quando deve uscire dal parcheggio.
Pubblicità
Audi Q3
Tutto su

Audi Q3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 37.250
    a 57.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 449 cm
  • Larghezza da 185
    a 186 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.525 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html