Audi Q3 e RS Q3 restyling

Audi Q3 e RS Q3 restyling
Pubblicità
La Casa di Ingolstadt porta al debutto l'Audi Q3 restyling, aggiornando anche il top di gamma RS Q3. Ecco tutte le informazioni
6 novembre 2014

La Casa di Ingolstadt porta al debutto l'Audi Q3 restyling, che con l'aggiornamento stilistico guadagna nuove motorizzazioni a quattro cilindri (tre TFSI e altrettanti TDI) con potenze maggiori e consumi ora più contenuti.

Le emissioni di CO2 sono state ridotte fino al 17%, mentre le cilindrate dei motori vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano da 120 CV a 220 CV. Tutte le motorizzazioni abbinano sovralimentazione e iniezione diretta, e rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti. Questi risultati sono resi possibili anche grazie all'adozione della tecnologia cylinder on demand.


L'Audi Q3 restyling è dotata del sistema Audi drive select, che permette al conducente di intervenire su numerosi aspetti, tra cui le sospensioni attive 
(proposte i via opzionale). La gamma dei cerchi prevede diametri da 16 a 20 pollici e le sospensioni sono state tarate appositamente, mentre il sistema di assistenza in discesa è disponibile come optional.

Pacchetti stilistici

Ai vertici delle due nuove linee di allestimento, design e sport, si collocano il pacchetto S line, il pacchetto S line exterior, l’Audi exclusive design package e l’Audi exclusive exterior design package.

I gruppi ottici anteriori disponogono della tecnologia xeno plus e propongono di serie le luci diurne a LED. In via opzionale, sono proposti i full LED, che Audi propone in abbinamento agli indicatori di direzione  dinamici nei gruppi ottici posteriori. Questi indicatori di direzione si accendono in  sequenza, indicando in due decimi di secondo la direzione in cui si intende svoltare.
audi q3 restyling (7)
Q3 si rinnova sia nell'estetica che nei contenuti tecnici. I motori sono ora tutti Euro 6

Dimensioni e pesi

Il peso minimo dell'Audi Q3 restyling è di 1.385 kg. Le dimensioni del SUV compatto di Ingolstadt sono rimaste sostanzialmente invariate, con una lunghezza di 4,39 metri, una larghezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri. Il passo resta invariato a 2,60 metri. Cinque i posti disponibili a bordo per 5 passeggeri, mentre lo spazio per i bagagli va da un minimo di 460 fino a 1365 litri, abbattendo i sedili delle file posteriori.

Equipaggiamenti e optional

L'Audi Q3 restyling vanta di serie l’illuminazione interna a LED, i sedili  a regolazione elettrica e il sistema di assistenza alla frenata in caso di collisione multipla. Tra gli optional più importanti si segnalano: l’Audi side assist, l’Audi active lane e il sistema di riconoscimento dei limiti di velocità.

Il sistema MMI navigation plus completa il sistema Audi connect, che permette alla Q3 restyling di connettersi a Internet sfruttando la rete mobile. Grazie alla rete wi-fi integrata, i passeggeri possono così navigare o sfruttare servizi e-mail, mentre alcuni servizi sono pensati espressamente per il conducente. Tra questi, il servizio Audi music stream per l’ascolto delle web radio, le informazioni sul traffico on line e la navigazione con i servizi di Google Earth e Google Street View.
audi q3 restyling (1)
Al fianco di Q3 anche RS Q3 facelift porta con sé numerose soluzioni inedite, tra cui un cambio rivisitato

RS Q3

Anche il top di gamma RS Q3 è stato aggiornato. Il 5 cilindri da 2.5 litri TFSI eroga ora 340 CV e 450 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 4,8 secondi, mentre la velocità massima rimane autolimitata a 250 km/h, mentre iIl sistema di scarico RS guadagna una valvola parzializzatrice per amplificare il sound del motore.

Al fianco di questo lavora un cambio S tronic a 7 rapporti, che trasferisce il moto alla trazione integrale quattro attraverso una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione. Questa trasmissione è stata rivisto allo scopo di promettere delle velocità di cambiata maggiori. Le marce basse sono ora più ravvicinate, mentre il settimo rapporto è stato allungato.

L'Audi RS Q3 restyling propone cerchi in lega da 19 pollici, mentre quelli da 20” sono proposti in via opzionale. Grazie al disegno a ”margherita” i dischi freno anteriori pesano ora 1 kg in meno dei precedenti, mentre le pinze anteriori sono a 8 pistoncini. Le sospensioni RS sono disponibili in opzione anche con ammortizzatori a controllo elettronico.

Numerosi dettagli rendono immediatamente riconoscibile la versione più sportiva della gamma. All’esterno è possibile notare i paraurti specifici, mentre l’interno è dominato dal colore nero. In opzione i sedili sportivi possono essere rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe; gli strumenti abbinano lancette rosse e fondi grigi. Inoltre il sistema di informazioni per il conducente offre uno speciale menù RS con tempi sul giro e indicazioni per la temperatura dell’olio e per la pressione di sovralimentazione. La RS Q3 restyling arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2015, mentre le vendite della Q3 restyling prenderanno il via da febbraio 2015.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi Q3
Tutto su

Audi Q3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 37.250
    a 57.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 449 cm
  • Larghezza da 185
    a 186 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.525 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html