Novità

Audi Q5 55 TFSI e quattro: si estende la gamma delle plug-in hybrid

-

Audi lancia la Q5 55 TFSI e quattro: il SUV tedesco diventa ibrido plug-in. Potenza combinata di 367 CV e un’autonomia in solo elettrico di circa 40 km. Arriverà nella seconda metà del 2019

Audi si sta impegnando sull’elettrificazione della gamma: dopo la A4, ora è il turno del SUV Q5. Debutta la motorizzazione ibrida plug-in 55 TFSI e quattro, che si affianca ai benzina e ai diesel già presenti a listino. Scopriamo tutti i dettagli tecnici riguardo a quest’ultima novità della Casa dei quattro anelli.

La nuova Audi Q5 55 TFSI e quattro in fase di ricarica
La nuova Audi Q5 55 TFSI e quattro in fase di ricarica

Motore e prestazioni

Esteticamente non ci sono novità rispetto al Q5 che conosciamo: è stato introdotto un piccolo sportellino sul lato posteriore sinistro per la ricarica delle batterie, che sono state posizionate sotto il pianale centrale e hanno una capacità di 14.1 kWh. Sotto il cofano si nasconde un propulsore endotermico 2.0 litri, 4 cilindri, turbo benzina in grado di erogare 252 CV e 370 Nm di coppia abbinato a un motore elettrico da 105 kW e 350 Nm (consumo combinato 2.4 – 2.1 l/100 km, emissioni CO2 combinate: 53 – 46 g/km). Le prestazioni del SUV ibrido salgono, quindi, a 367 CV e 500 Nm, con uno scatto 0-100 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima di 246 km/h. Inoltre, essendo una plug-in, la nuova Q5 55 TFSI e quattro può viaggiare in modalità elettrica con un’autonomia di circa 40 km e una velocità di punta di 135 km/h.

Lo sportello laterale per ricaricare le batterie posizionate sotto il pianale
Lo sportello laterale per ricaricare le batterie posizionate sotto il pianale

Prezzo e disponibilità

Questa motorizzazione sfrutta la nuova trazione intelligente e quattro: il computer di bordo tiene sempre monitorate le esigenze del guidatore e l’andamento dinamico della vettura. La trazione principale è quindi quella anteriore ma, nel momento in cui fosse necessario, il sistema è sempre pronto a far intervenire le quattro ruote motrici. Questa tecnologia è stata utilizzata per ottimizzare in consumi, sia in modalità elettrica che ibrida. Parlando, invece, di tempi di ricarica, con una presa industriale da 400 V/16 A sono necessarie 2 ore e mezza, mentre con una presa domestica sono richieste 6 ore.

La Casa di Ingolstadt non ha ancora dichiarato i prezzi e la disponibilità per il mercato italiano: in Germania, però, si può già ordinare, le consegne inizieranno il terzo trimestre del 2019 e si parte da 60.450 euro.

Arriva la ibrida plug-in nella gamma SUV Q5
Arriva la ibrida plug-in nella gamma SUV Q5

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi Q5
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it