Audi RS6 Avant

Audi RS6 Avant
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580 CV per la station wagon dei record
5 settembre 2007

La corsa alle super potenze ha una nuova regina: la nuova Audi RS6 Avant, capace con il suo V10 biturbo di polverizzare vetture come la BMW M5 da 507 CV o la Mercedes E63 AMG da 476 CV.
In Audi questa volta hanno voluto calare l'asso, anzi i turbocompressori, presentando la station wagon più feroce di sempre, un missile terra-terra capace di lasciare attoniti (gli altri automobilisti) e fissare nuovi parametri di riferimento (per la concorrenza).

La vettura sarà presentata ufficialmente a Francoforte e punta molto sul nuovo propulsore, ma non solo: la nuova Audi RS6 Avant è infatti dotata di trazione integrale permanente quattro e di telaio sportivo con “Dynamic Ride Control” DRC. Con questa vettura quindi, nel segmento delle auto ad alte prestazioni di categoria superiore: il scatenrare in tutta sicurezza 580 cavalli (sì, avete letto bene...) e una coppia massima di 650 Nm.

Due turbocompressori per fare la differenza
Il dieci cilindri a V della RS6 si basa sui V10 della Audi S6 e della Audi S8, ma è stato riprogettato pressoché in ogni dettaglio per un netto aumento di potenza. I due turbocompressori provvedono pertanto a una spinta propulsiva sorprendentemente uniforme in tutta la fascia di regimi: la coppia massima di 650 Nm è disponibile da 1.500 a 6.250 giri con una potenza massima fra 6.250 e 6.700 giri.

L’architettura a dieci cilindri è la premessa fondamentale per ottenere un propulsore ad alte prestazioni di questa caratura. Con una lunghezza totale di 670 mm il V10 è straordinariamente compatto e, con un peso totale di 278 kg, assai leggero. La tecnologia TFSI della Audi, ovvero la combinazione di iniezione diretta e turbocompressore, garantisce un efficiente sfruttamento della potenza ed è mutuata dalla vasta esperienza nel campo dello sport automobilistico: a Le Mans l’auto da corsa R8, fra le prime ad adottare la tecnologia TFSI, ha conseguito vittorie su vittorie per la Casa dei quattro anelli.

Con l’iniezione diretta FSI il carburante, dosato con la massima precisione, viene convogliato nelle camere di combustione con una pressione che raggiunge i 120 bar. Ciò consente una compressione di 10,5,

 

assai elevata per un motore Turbo, e, di conseguenza, una combustione altamente efficiente. Pertanto il motore si accontenta di un consumo di 13,9 litri, un ottimo valore considerando il suo potenziale prestazionale.

Un’altra caratteristica della tecnologia dello sport motoristico è la lubrificazione a carter secco del V10. Il modulo della pompa dell’olio e il serbatoio dell’olio, accuratamente progettati, garantiscono un’affidabile lubrificazione di tutti i componenti del motore e dei due turbocompressori anche con un’accelerazione trasversale permanente di 1,2 g.

Grazie alla tecnologia FSI e all’ottimizzazione di turbocompressore e conduzione dell’aria, il dieci cilindri risponde con spontaneità a ogni sollecitazione e converte immediatamente la minima pressione del pedale del gas in un’efficace accelerazione. Il biturbo non è quindi assolutamente un motore sportivo rude: anzi, il dieci cilindri è praticamente privo di vibrazioni e docile. In accelerazione il suo impianto di scarico bistadio con terminali a sezione ovale garantisce quell’acustica dal suono pieno e dalla natura prettamente sportiva che è tipica di una vettura ad alte prestazioni come questa. Chi desidera vivere quotidianamente un’esperienza ancor più coinvolgente per l’udito, può scegliere l’impianto di scarico sportivo offerto in alternativa.

Il cambio è un tiptronic a sei rapporti, con tempi di innesto ridotti e rapporti adattati alla straripante potenza a disposizione, mentre la trazione è ovviamente integrale permanente. Nella versione di base il differenziale centrale invia il 40% della coppia all’asse anteriore e il 60% a quello posteriore.

Prestazioni da supersportiva
Grazie a questo propulsore la Audi RS6 Avant ha le prestazioni di una supersportiva. Per accelerare da 0 a 100 km/h la vettura impiega appena 4,6 secondi, già dopo 14,9 secondi raggiunge i 200 km/h. A 250 km/h la velocità viene autolimitata elettronicamente.

Anche il rapporto peso-potenza è quello di una sportiva di prima categoria: con un peso della vettura di 2.025 kg, inclusa la trazione integrale quattro che assicura dinamicità e sicurezza di marcia, ogni CV della RS6 Avant deve spostare solo 3,5 kg.

Telaio studiato per prestazioni e comfort
Particolare attenzione, considerando il potenziale velocistico della vettura,

 

è stata posta al telaio. Ammortizzatori e sospensioni e l’intera elastocinematica dell’asse anteriore a quattro bracci e dell’asse posteriore a bracci trapezoidali sono adeguati al nuovo livello prestazionale. Riadattate sono anche le curve caratteristiche del servosterzo “servotronic” variabile in funzione della velocità. In questo modo lo sterzo risulta molto sensibile e fornisce un feedback ottimale del manto stradale.

Secondo la Casa, nel complesso la RS6 combina la precisione e l’esemplare comportamento in curva di una sportiva con la rilassata stabilità di marcia in rettilineo di una buona berlina idonea alle lunghe percorrenze. A ciò offre un fondamentale contributo il “Dynamic Ride Control” (DRC) di serie, già noto dall’attuale RS4 e opportunamente perfezionato. Questo sistema riduce i movimenti di rollio e beccheggio sull’asse longitudinale e trasversale del veicolo in modo particolarmente intelligente, assolutamente senza elettronica, solo sulla base delle leggi della meccanica dei fluidi.

Regolazione personalizzata dell’esperienza di marcia
Nel “Dynamic Ride Control” gli ammortizzatori sono collegati fra loro diagonalmente tramite due condotti dell’olio e due valvole di comando. I movimenti della carrozzeria, come ad esempio il rollio in una curva percorsa ad alta velocità su terreno irregolare, generano flussi d’olio che creano un’ulteriore forza di smorzamento. In questo modo la RS6 rimane ancora più stabile in curva e reagisce con molta più precisione ai movimenti dello sterzo del guidatore.

Su richiesta il “Dynamic Ride Control” della nuova RS6 può essere integrato con ammortizzatori regolabili in tre stadi.  In questo modo è possibile personalizzare l’handling a seconda delle preferenze individuali o del percorso prescelto.

L’assetto sportivo plus se impostato in posizione “comfort” garantisce un notevole comfort di rotolamento, con il programma “dynamic” si adatta perfettamente a uno stile di guida impegnativo e in modalità “sport” offre la massima precisione di guida.

 

Anche il programma elettronico di stabilizzazione ESP è impostato in modo sportivo: gli interventi di regolazione molto ritardati consentono un elevato piacere di guida con la massima sicurezza di marcia. In alternativa l’ESP può anche essere completamente disattivato.

Freni in ceramica per una sportiva fuoriclasse
Una sportiva fuoriclasse come la Audi RS6 naturalmente ha bisogno anche di un impianto freni estremo. I dischi in acciaio di serie da 19” sono progettati per il massimo carico. Si tratta di una soluzione flottante, in cui la corona d’attrito in ghisa è imbullonata in modo solidale al tamburo in alluminio tramite perni metallici. In questo modo si aumenta la resistenza alle alte temperature e si riduce il peso dei freni.

A richiesta, in combinazione con i cerchi da 20”, è disponibile un impianto freni in ceramica. I dischi hanno un diametro di ben 420 mm davanti e 356 mm dietro, resistono senza difficoltà al caldo estremo e raggiungono elevate percorrenze. Altrettanto imponenti sono le misure degli pneumatici. I cerchi di serie da 19” nel nuovo design a 10 razze montano pneumatici 255/40 R 19, quelli da 20” a richiesta sono dotati di pneumatici  275/35 R 20.

A
ggressiva senza eccessi
Esteticamente la vettura ripropone le soluzioni tipiche di tutti i modelli RS sviluppati dalla Quattro GmbH, simbolo di massima sportività in casa Audi, con una caratterizzazione sportiva marcata ma non troppo vistosa.
Davanti spiccano il nuovo fascione con prese d'aria maggiorate e la calandra single-frame in alluminio opaco con una griglia di protezione nera lucida con design a losanghe, ma non solo. I fari della Audi RS6 sono infatti piccoli capolavori high-tech: accanto alle luci di marcia bi-xeno, a richiesta con funzione di luci di svolta dinamiche “adaptive light”, sono integrati i fendinebbia alogeni per creare nello spoiler anteriore spazio per un maggiore afflusso d’aria. Un tocco particolare è conferito dalle luci per la marcia diurna con tecnologia LED. I dieci LED sul bordo inferiore di ogni gruppo di fari contribuiscono a rendere ben visibile la Audi RS6 sia di giorno che di notte.

 

Una copertura piatta su lato superiore dei fari rende lo “sguardo” della sportiva di lusso ancora più intenso. I fari posteriori sono anch’essi realizzati con tecnologia LED.

La parte posteriore della Audi RS6 è caratterizzata invece dai terminali a sezione ovale dell’impianto di scarico e dalla fascia inferiore del paraurti con inserto diffusore. Uno spoiler sul tetto infine completa l’aerodinamica di questa vettura dalle alte prestazioni. La fiancata si contraddistingue per gli ampi passaruota. I parafanghi anteriori, per contenere il peso, sono realizzati in alluminio esattamente come il cofano motore.

Oltre a creare lo spazio ideale per i possenti cerchi della nuova Audi RS6, ricordano anche una pietra miliare della storia dell’automobile. Il lato superiore piatto dei passaruota con un bordo ben definito figurava fra gli elementi di design della Audi quattro, la prima vettura a trazione integrale permanente, realizzata nel 1980. La verniciatura di serie è metallizzata/perla, con le nuove tonalità blu Sepang, grigio Monza e verde Monterrey riservate esclusivamente alla RS6.

580 CV per cinque (e tanti bagagli)
Forte di prestazioni senza compromessi, la nuova Audi RS6 non sacrifica per questo l'abitabilità nè il lusso: l'abitacolo infatti presenta tanto spazio e materiali pregiati, per "coccolare" al meglio i fortunati passeggeri.

Più in dettaglio, carbonio, alluminio, pelle e alcantara creano un’atmosfera suggestiva, alla quale costribuisce anche il volante, disponibile in due varianti: è possibile scegliere tra un volante sportivo multifunzione con design a 3 razze e un volante sportivo RS ergonomico e appiattito nella porzione inferiore, anch’esso con comando multifunzione e bilancieri del cambio. Il cockpit è stato realizzato nel tipico design RS e prevede anche la segnalazione della pressione di sovralimentazione. Tramite il sistema di informazione per il guidatore è possibile visualizzare la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e il lap timer.

Gli inserti sono realizzati in carbonio con bordatura di alluminio, il pannello del cockpit in lacca lucida nera. A garantire ulteriore luminosità nell’abitacolo provvedono i tasti color alluminio del pannello di comando MMI sulla consolle centrale, gli apriporta fresati e i pedali sportivi in look alluminio. I sedili sportivi fortemente profilati sono rivestiti con una combinazione di pelle e alcantara con impresso il logo RS6 o, a scelta, completamente in pelle Nappa setificata o Valcona.

Da sottolineare anche la capacità del vano bagagli, che abbattendo il divano posteriore può arrivare a ben 1.660 litri.

Ampio equipaggiamento, opzioni personalizzate
Naturalmente questa automobile dalle alte prestazioni vanta un equipaggiamento di serie di qualità particolarmente pregiata che, oltre agli elementi tecnici e di design specifici della RS6, comprende ad esempio l’impianto audio con potente sistema “Bose Surround Sound”, i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici e l’“Audi parking system plus”. E con le numerose opzioni high-tech della serie Audi A6 ogni RS6 può essere perfettamente personalizzata. La Audi RS6 diventa così una vettura sportiva di lusso utilizzabile con estrema versatilità e flessibilità anche nel tempo libero.

Inizialmente la nuova RS6 sarà disponibile In modo del tutto coerente con la tradizione del marchio RS - e con le preferenze della clientela Audi - la nuova Audi RS6 verrà dapprima offerta solo in versione Avant, con un’incomparabile combinazione di 580 CV e una capienza massima del vano bagagli di 1.660 litri.

La Audi RS6 Avant verrà lanciata sul mercato nella prima metà del 2008 e in un secondo momento dovrebbe arrivare anche la berlina.

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  • Prezzo da 90.890
    a 110.290 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 480
    a 493 cm
  • Larghezza da 185
    a 189 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 424 dm3
  • Peso da 1.915
    a 2.060 Kg
  • Segmento Tre volumi
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