BMW Serie 3 Touring

BMW Serie 3 Touring
Pubblicità
Solo per famiglie?
6 settembre 2005

Ad ogni generazione della Serie 3 bmw sposta più in alto gli standard di riferimento della categoria in termini di dinamica di guida e naturalmente di questa evoluzione beneficia anche la Touring, che sarebbe ormai riduttivo considerare una semplice station wagon, buona per le vacanze con tutta la famiglia.

La conferma? Il tempo di 8’49’’ ottenuto sul circuito nord Nürburgring, fino a pochi anni fa alla portata solo di arrabbiate coupé…

Più grande, più potente, più versatile... e più veloce
Del resto la Touring della quarta generazione non nasconde le proprie ambizioni, forte di un “pacchetto” sulla carta vincente: motori più potenti, un assetto «più veloce», dettagli ricercati per aumentare il comfort degli occupanti e ottimizzare il trasporto dei bagagli.

A questo riguardo, la capacità di carico è cresciuta di 25 litri, raggiungendo i 460 litri e ribaltando lo schienale asimmetricamente nel rapporto 60:40 il piano praticamente orizzontale offre addirittura 1.385 litri (40 litri in più rispetto al modello precedente): non si tratta di valori da primato, è vero, ma il progresso rispetto al passato è apprezzabile, reso possibile anche da misure esterne più generose (la nuova generazione è lunga 4.520 mm, larga 1.817 e alta 1.418 mm).

Inoltre numerosi dettagli aumentano la praticità: ad esempio, lo spazio sotto il piano di carico è disponibile anche come soluzione double-face. Il retro è in un rivestimento lavabile e altamente resistente che copre il fondo del piano di carico fino al paraurti posteriore. Aprendo separatamente il lunotto, la copertura del piano di carico si alza in una comoda posizione di carico. E ancora, non mancano un box piegabile ermetico, reticelle, portaombrello, portaborse e una presa da 12 Volt.

 

Voglia di… benzina
La Touring parte con tre motorizzazioni a benzina – 320i, 325i, 330i – e due diesel – 320d e 330d. Tutti i motori offrono un aumento sensibile della potenza, della rotondità di funzionamento e dell’economicità dei consumi rispetto alla generazione precedente. Ad essi seguiranno inoltre i quattro cilindri 318i e 318d, mentre i modelli a sei cilindri 325i, 330i e 330d saranno offerti anche con trazione integrale.

Più in dettaglio, il sei cilindri in linea del modello top di gamma bmw 330i Touring eroga 258 CV, superando il modello precedente di 20 kW/27 CV. Tra i 2.500 e i 4.000 giri/min. è a disposizione costantemente una coppia di 300 Nm. Nel suo segmento, il motore 3 litri si posiziona come il propulsore più potente e più leggero del mondo.

La bmw 330i Touring accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e assolve la ripresa in quarta da 80 km/h a 120 km/h in 6,9 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h; il consumo nel ciclo ECE è di 8,9 litri su 100 km.
Anche il sei cilindri in linea della bmw 325i Touring si presenta più potente: i suoi 160 kW/218 CV a 6.500 giri/min (+ 19 kW) e una coppia massima di 250 Nm tra i 2.750 e i 4.250 giri/min. (+ 5 Nm) lo catapultano ai vertici della categoria.

Questo si traduce in significative prestazioni: velocità massima 243 km/h, da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, ripresa in quarta da 80 a 120 km/h in 7,9 secondi.

La 320i Touring si basa sul quattro cilindri in linea di due litri di cilindrata completo di VALVETRONIC e Doppio VANOS che eroga 150 CV a 6.200 giri/min; la sua coppia massima si attesta a 200 Nm a 3.600 giri/min; lo sprint da 0 a 100 km/h lo assolve in 9,4 secondi.

 

La velocità massima è di 218 km/h, il consumo di 7,6 litri su 100 chilometri.
Impronta sportiva anche per le varianti diesel: la modernissima tecnologia common-rail e un turbocompressore con geometria variabile della turbina sviluppano una dinamica ancora più elevata dei predecessori sportivi.

Il modello diesel top di gamma 330d Touring eroga dai suoi potenti sei cilindri 231 CV e un’enorme coppia di 500 Nm da 1.750 a 3.000 giri/min.
Il comfort della trazione e la dinamica sono nuovamente «Best in segment». Sportiva è naturalmente anche l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Velocità massima 248 km/h. Consumo: 6,7 litri/100 chilometri.
La caratteristica principale del potente quattro cilindri montato nella 320d Touring è la sua erogazione di potenza. 163 CV e 340 Nm da 2.000 a 2.750 giri/min. definiscono il benchmark della classe: da 0 a 100/h in 8,6 secondi. Velocità massima 223 km/h. Consumo 5,9 litri/100 chilometri.

Entrambi i modelli diesel sono equipaggiati di serie del filtro particolato diesel, mentre tutti i propulsori sono abbinati di serie ad un cambio manuale a sei marce.
Insomma, un’offerta in grado soddisfare la grande maggioranza delle esigenze, e se è vero che i turbodiesel consumano poco e spingono come ossessi fin dai bassi regimi il sei cilindri da 258 CV potrebbe far tornare più di qualche appassionato alla…pompa della verde!

T
ecnologia e piacere di guida
Così come i propulsori, naturalmente anche il telaio e i sistemi di assistenza alla guida ripropongono le soluzioni già viste sulla berlina, dalla quale è ripresa anche buona parte degli interni, che confermano le loro doti di qualità e accoglienza.

Insomma, una station wagon capace di non sacrificare il piacere di guida sull’altare della versatilità, né su quello del design, dal momento gli stilisti della Casa tedesca hanno fatto ancora una volta centro, proponendo una vettura forse anche più bella – nella zona posteriore – rispetto alla berlina.

Pubblicità
BMW Serie 3 Touring
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 47.900
    a 115.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 471
    a 480 cm
  • Larghezza da 183
    a 190 cm
  • Altezza da 144
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.510 dm3
  • Peso da 1.650
    a 1.955 Kg
  • Segmento Station Wagon
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html