Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’esemplare immortalato in fase di test è chiaramente una versione M Performance, probabilmente la futura X7 M60 xDrive, come confermato dal possente impianto di scarico a quattro terminali. BMW ha già escluso lo sviluppo di una vera e propria X7 M “full-fat”, ma questa versione “M Lite” sarà comunque equipaggiata con il poderoso V8 4.4 litri biturbo mild-hybrid della famiglia S68. Lo stesso motore che oggi eroga 523 CV sull’attuale M60i e ben 631 CV sull’ALPINA XB7.
L’impronta su strada si preannuncia importante, complice un assetto sportivo e cerchi da 22 pollici abbinati a pinze freno verniciate in blu. Il profilo laterale rivela una silhouette leggermente allungata rispetto alla generazione attuale, con un vetro laterale posteriore più ampio che lascia intuire maggiore spazio per le gambe nella seconda e terza fila.
Il design frontale resta fedele alla filosofia BMW, con un’enorme calandra doppio rene proporzionata, ma non eccessiva. Le luci diurne a LED presentano una firma luminosa inedita, con due barre separate e quasi perpendicolari. Tuttavia, molti elementi ottici sembrano ancora provvisori: è probabile che BMW stia nascondendo alcune delle soluzioni definitive, come avvenuto con i primi prototipi della Serie 7 G70.
Gli interni non sono stati ancora svelati, ma secondo le indiscrezioni il nuovo X7 (sigla di progetto G67) dirà addio all’attuale iDrive 8.5. Al suo posto ci sarà il nuovo sistema iDrive X, con un grande display centrale – forse da 17,9 pollici – e proiezione Panoramic Vision alla base del parabrezza. Questa tecnologia offrirà tre riquadri fissi davanti al conducente e sei personalizzabili per le funzioni secondarie. Inoltre, scomparirà anche il celebre comando rotativo dell’iDrive, con tutti i futuri modelli dotati del nuovo sistema ne faranno a meno.
La versione per il mercato nordamericano continuerà a offrire motorizzazioni V8. Diversamente, in Europa il discorso cambia: le normative sulle emissioni più severe potrebbero costringere BMW a offrire solo versioni sei cilindri, tra cui una variante diesel X7 40d xDrive, già prevista nei piani della Casa. Inoltre, non dovrebbe esserci nessuna versione plug-in hybrid, in linea con la filosofia dell’attuale generazione.
Infine, secondo le ultime indiscrezioni, la produzione della nuova BMW X7 dovrebbe iniziare ad agosto 2027 nello stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, per arrivare su strada come model year 2028. Parallelamente è in fase di sviluppo anche una versione completamente elettrica, la futura iX7, basata sulla stessa piattaforma CLAR e dotata di batterie e motori di nuova generazione già visti sulla Neue Klasse iX3 e sulla prossima i3.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html