Comprare un motore Ferrari F40 su Ebay? Prezzo 425K, ma senza garanzia e solo il 57% di feedback buoni

Pubblicità
Incredibile annuncio di motore Ferrari F40 usato su Ebay, da un utente americano. Asta da 425mila dollari oppure offerta, ma senza possibilità di restituzione e non spedito direttamente in Italia. Il ricambio auto usato online a volte gioca brutti scherzi, figuriamoci un motore intero di una Ferrari delicata come la F40, da uno che ha il 57% di feedback positivi e non lo descrive
31 agosto 2019

Su Ebay ci sono in vendita, nuovi o usati, moltissimi ricambi auto. Pezzi originali, pezzi usati, prezzo variabilissimo.

Parti banali a volte, smontate da rottamai o privati che demoliscono l’auto: valore minimo e facili da trovare senza cercare sul web e pagare in anticipo.

Ci sono però anche utilissime parti pregiate, a discreto prezzo, degli affari insomma: come certe centraline elettroniche di gestione motore per vecchie Alfa Romeo, Mercedes, BMW, persino Porsche e Ferrari.

Il discorso è molto ampio, fatto anche di operatori professionisti purtroppo mischiati ai cosiddetti “cioccolatai”. Ci sono anche motori interi su Ebay, certo. Tutto messo all’asta comunque da utenti che il buon mercatone virtuale di Ebay identifica e giudica, con i noti Feedback.

Il prezzo di un motore Ferrari V8 turbo per F40, nuovo? Inestimabile
Il prezzo di un motore Ferrari V8 turbo per F40, nuovo? Inestimabile

L’annuncio più eclatante nel settore auto attivo in questo momento su Ebay, sembra quello di un raro motore usato Ferrari. Nello specifico il motore è un rarissimo, pregiatissimo, in parte anche delicatissimo, V8 made in Italy: il 2936cc da 90° turbo di fine anni Ottanta.

Un oggetto che spinge 478CV e su cui si possono scrivere pagine di libro, ma che invece, nell’incredibile annuncio, è liquidato con tre parole “motore Ferrari F40 usato, del 1990 completo di manicotti e turbine”.

Ovvio dubitare, molto moltissimo. Specie perché questi “cosi” da oltre 160CV litro di quel tempo, sono delicatissimi da vecchi e ci si può mettere mano solo da esperti quando non sono più a posto, o guasti. I ricambi poi, quando servano per manutenzioni straordinarie, sono ancor più rari e costosi, talvolta inesistenti o da ricostruire.

Qualcuno si informerà meglio, se interessato al motore americano usato della F40, ma è impossibile acquistarlo senza prima vederlo e verificarlo.

Il motore Ferrari F40 in vendita su Ebay, come fotografato nell'annuncio
Il motore Ferrari F40 in vendita su Ebay, come fotografato nell'annuncio

 

Al modico prezzo di 425mila dollari come base asta (ma si può proporre anche un'offerta libera, vedendo cosa rispondono) giudicando dalla foto e senza saperne lo stato, non sembra l'affare del secolo. Di certo non pare incluso tutto il cablaggio iniezione con le due IAW (centraline ex-Weber, sorelline di quelle usate sulla 288 GTO ma con differenze HW e SW, per andare magre – si fa per dire - e catalizzate negli USA).

Fioranosportscar from Florida, USA, è l'utente da contattare su Ebay spulciando nella sezione ricambi e parti auto, se vi interessi, ma non spedisce in Italia l'oggetto.

 

A seguire un video direttamente dalla pista belga di Spa, dove una Ferrari F40 gira durante un evento facendo sentire il suono di questo motore.

Pubblicità
Ferrari F40 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 192.861 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 112 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.305 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT