novità

Ford Fiesta: arriva il cambio automatico Powershift

-

Ford Fiesta resta la seconda auto più venduta d'Europa e ora amplia la gamma con l'introduzione del cambio automatico Powershift a doppia frizione in abbinamento al 1.0 tre cilindri EcoBoost da 100 CV

Ford Fiesta: arriva il cambio automatico Powershift

Sulla spinta dei risultati di vendita, che parlano di 222.184 esemplari venduti nei soli primi nove mesi del 2013, il brand americano ha deciso di ampliare la gamma Ford Fiesta con l'introduzione del cambio automatico in abbinamento all'innovativo motore 1.0 tre cilindri EcoBoost.

Un modello di successo

La Ford Fiesta, da poco sottoposta ad un restyling di sostanza, che ha introdotto, oltre ad un nuovo frontale anche un equipaggiamento tecnologico di primo livello, solitamente riservato a modelli di segmento superiore, è diventata saldamente la seconda auto più venduta d'Europa (fonte: dati Jato), alle spalle della Volkswagen Golf. Il primo mercato per la compatta Ford è il Regno Unito, dove ne sono state vendute 96.000 unità, seguito da Germania, Italia, Francia e Spagna.

Arriva il doppia frizione

Il costruttore abbina il cambio automatico Powershift a doppia frizione al motore 1.0 tre cilindri EcoBoost sovralimentato nella versione da 100 CV. Fiesta diventa in questo modo il primo modello della galassia Ford ad essere dotato delle tecnologie EcoBoost e Powershit, che, secondo quanto dichiarato dal costruttore dovrebbero garantire un consumo medio pari a 4,9 l/100 km, con le emissioni che non superano i 114 g/km.

 

Il costruttore americano potrebbe essere stato spinto a portare l'automatico sotto al cofano della Fiesta, oltre che dalle vendite, anche dai risultati ottenuti dagli altri modelli della gamma. Nei 12 mesi tra settembre 2012 e settembre 2013 infatti le vendite della nuova B-Max con cambio Powershift sono cresciute del 10% ma nello stesso periodo, Kuga, Mondeo, S-Max e Galaxy hanno riscontrato un significativo aumento della domanda per i modelli dotati di cambio automatico.

 

«Questi numeri dimostrano che la nuova Fiesta, efficiente, tecnologica e dal design moderno, ha saputo conquistare il cuore dei clienti Europei», ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. «Oggi portiamo su strada una combinazione vincente: il motore EcoBoost 1.0, e il cambio Powershift, un significativo passo in avanti per l’evoluzione di questo segmento che non mancherà di conquistare nuovi clienti, specialmente tra quelli che desiderano una ricca e avanzata dotazione tecnologica».

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Fiesta
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford