News

Ford Focus: richiamo per 1,46 milioni di vetture in Nord America

-

Ford richiama i modelli di Focus dal 2012 al 2018 per un difetto alla valvola del filtro di depurazione che causano blocco del motore

Ford Focus: richiamo per 1,46 milioni di vetture in Nord America

Non sono stati segnalati incidenti o lesioni causati dal problema, ma su richiesta della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration, agenzia federale statunitense di vigilanza del settore dei trasporti stradali), Ford ha deciso di lanciare una campagna di richiamo in Nord America sulle Focus dal 2012 al 2018 con motore 2.0 litri GDI e GTDI (a 4 e a 6 cilindri).

Rischio stop

Il possibile difetto riguarda il sistema di alimentazione con conseguente blocco del motore senza alcun preavviso. Andando più nel dettaglio, sono stati rilevati dei problemi alla valvola del filtro di depurazione che rimane aperta e causa una situazione di vuoto eccessivo (non rilevata dalla centralina) con tanto di deformazione del serbatoio di carburante. Segue poi il blocco del propulsore, il mancato riavvio e indicazione del livello del carburante sfasato.

La Casa dell’Ovale Blu ha già informato i proprietari dei veicoli (1,3 milioni negli Stati Uniti, 136 mila in Canada e 45 mila in Messico) che, fino a quando le officine non provvederanno a sostituire la valvola difettosa, dovranno tenere i serbatoi pieni almeno per la metà. Il richiamo partirà ufficialmente il 10 dicembre.

La Ford Focus 3^ serie dal 2011 al 2018
La Ford Focus 3^ serie dal 2011 al 2018

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Focus
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford