La bella Nissan Z Proto ha tutto quanto serve, Per dirsi Macchina [che roba e che peccato]

La bella Nissan Z Proto ha tutto quanto serve, Per dirsi Macchina [che roba e che peccato]
Pubblicità
Il prototipo della nuova sportiva giapponese incarna i valori classici del "mezzo da guidare” e oggi proporla non è da tutti. Quanti daranno ragione a Nissan e la preferiranno a tedesche come BMW, Mercedes, Porsche o alle coupé inglesi? Non quanti merita e non quanti vorrebbero un'Alfa Romeo così
16 settembre 2020

Vi abbiamo già parlato della nuova sportiva compatta Nissan, in arrivo tra meno di un anno. Ora se ne vede qualcosa di più, eccome: basta render, Z Proto è il bel prototipo che la anticipa fuori e dentro. Un mezzo nuovo da aggiungere al listino prezzi Nissan 2021, ma al contempo classico, sportivo, saturo di richiami stilistici alla tradizione coupé Nissan. Ma anche pieno di “belle cose” per chi ama la Macchina da guidare. Non solo il veicolo più conveniente o figo per eseguire nel miglior modo in comodità i propri spostamenti.

Già, motore V6 biturbo, cambio manuale a 6 marce, il poco (o tanto) che si vede e basta. Roba che non si usa più oggi per un grande costruttore che sta sul fronte di mobilità sostenibile. Senza elettrificazione pesante, senza automatismi, senza troppi elementi green da sbandierare, o connettività per funzioni esterne al veicolo, o peggio... Per non guidare ma lavorare, in auto. Almeno così pare, che nel 2021 il nuovo modello Nissan ispirato alla Fairlady Z anni Settanta ed eredi, sarà proprio bello e puro.

Non ci hanno detto tutto della vettura, no conferme certe di motore e potenza, no dotazioni, no peso e nemmeno il prezzo. Ma il poco è quanto basta. Lo stile, giapponese di quelli sì diversi, dalla media di gusto europeo, ma belli. Con quella linea del tetto e quei tagli vari con dettagli che prendono spunto anche dagli anni Ottanta e Novanta.

Il formato: 4,38 metri per due posti con lo spazio "giusto" e il vano bagagli quanto basta. A “muso lungo” con sotto a quel vano il motore anch'esso giusto, che qui serve. È la classica auto non da tutti ma che se facesse anche qualche marchio tricolore, vedi Alfa Romeo (ma anche Fiat o Abarth) avrebbe ancor più personalità e contenuto da sviscerare. Grazie alla tradizione stilistica e tecnica più radicata (anche raffinata) per noi europei. Ma non è da tutti dicevamo, anche produrre dalla A (Ariya, il SUV elettrico connesso e semi-autonomo) alla Z, sportiva pura da guidare. Nissan lo fa pur concedendo in abitacolo qui un dovuto display 12,3’’ al centro della plancia e qualche sistema evoluto.

Dentro siamo lontani anni luce dalla 240Z o 280ZX storiche e alla guida, grazie all’elettronica, speriamo di trovare maggior tutela rispetto anche alla nota 300ZX. Per qualcuno la futura 400Z, se davvero si chiamerà così, è il miglior modello svelato nell'anno della pandemia, pur senza range a Zero Emissioni e dettaglio di scheda tecnica confermato.

Staremo a vedere, soprattutto a scovare, queste nuove sportive Nissan che pare non arriveranno subito sul mercato italiano ma anzi, saranno dedicate in primis a quelli dove il genere è ancora appetibile e godibile. Dai, allora nel caso potremmo dire che comunque è un'auto un po' troppo spartana, magari non spaziosissima per le stazze maggiori. Magari il rapporto ecologia / rivendibilità / prezzo la penalizza contro le tedesche. Magari, ...Poterla possedere subito.

Argomenti

Pubblicità
Nissan 370Z Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 33.510
    a 46.720 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 425
    a 433 cm
  • Larghezza da 184
    a 187 cm
  • Altezza 132 cm
  • Bagagliaio 235 dm3
  • Peso da 1.571
    a 1.610 Kg
  • Segmento Coupé
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/