La Ferrari più arrugginita del mondo

Pubblicità
  • di Automoto.it
Il modello è una Ferrari Dino 308 GT/4
  • di Automoto.it
1 dicembre 2021

Sempre di più i casi si supercar storiche e non che vengono abbandonate nei cosiddetti pollai o all’interno di garage mal ridotti. Un’altra vettura si aggiunge alla liste delle supercar da rianimare, ed il caso di questa Ferrari Dino 308 GT4, che viene definita come la “Ferrari più arrugginita del mondo”.

Il modello mostrato nel video è ridotto in condizioni critiche da essere quasi irriconoscibile. La ruggine con il tempo, ha corroso quasi ogni angolo della carrozzeria, mentre alcuni componenti sono state rimossi per esseri utilizzati come pezzi di ricambio a se. Ad esempio, il motore V8 da 255 CV della Ferrari è stato ricostruito e montato su un altro tipo di esemplare della casa di Maranello.

Il presentatore incuriosito dalle condizioni estreme della vettura, ha provato a ricostruirne la storia. Acquistata nel 1979, l’auto ha percorso circa 70.000 km prima di essere abbandonata in un fienile aperto nei primi anni ’90L’umidità e l’esposizione alle intemperie hanno accelerato il logorio della carrozzeria che ora si trova in uno stato praticamente irrecuperabile.

La 308 GT/4 è offerta presso il portale di vendita eBay nel Regno Unito per una cifra di circa 17.000 euro, ma è difficile che qualcuno l’acquisti e inizi un lungo e laborioso restauro.

Anche se il valore di questo modello è triplicato negli ultimi 15 anni, la ricostruzione totale della carrozzeria e l’aggiunta del motore sarebbero troppo costosi. Sappiamo che poi i collezionisti arriccerebbero il naso anche per il fatto che l’auto avrà un motore che non corrisponde ai numeri di telaio della vettura, fattore che ne diminuisce il valore.

L’unico modo per far sopravvivere la Ferrari sarebbe trasformarla in una sorta di opera d’arte. In passato, infatti, un signore turco ha speso oltre 200 mila euro per aggiungere alla sua collezione una GT4 incidentata: uno strano modo di amare le auto.

Pubblicità
Ferrari Dino 308 GT/4 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 430 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 118 cm
  • Bagagliaio 200 dm3
  • Peso 1.220 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT