Lotus Evija, ecco in azione l'hypercar elettrica più potente al mondo [video]

Pubblicità
Arriva entro fine 2020 la nuova Lotus elettrica: quattro motori, 2.000 CV, guida da vera auto da corsa... Ma non è per puristi
27 novembre 2019

Se quando si pensa alle elettriche più veloci viene in mente subito Tesla, mentre quando si pensa alle milgiori Lotus, vengono in mente vecchi modelli battezzati da Colin Chapman... Si è rimasti indietro. A breve infatti, Lotus metterà in produzione la nuova vettura elettrica Evija.

Roba "fatta per piloti" secondo tradizione del marchio. Potenza nominale 2.000 CV, costruzione nel Regno Unito. Una batteria smodata, perchè di ecologico ovviamente in certe misure poco si trova, ma prestazioni e finezze esagerate.

Acconterà gli amanti del brand inglese che lo vedono bene protagonista anche nel mondo delle auto elettriche sportive. Auto per puristi, quindi? In assoluto mica tanto, dato che i più ritengono giustamente che le sportive devono, per ora, rimanere ancora principalmente termche o ibride, sotto i cofani.

Non sappiamo se Chapman avrebbe approvato. Come sentimento forse no, ma per l'aspetto finanziario, forse sì. Per fine anno arriva anche un video, che mostra il prototipo in pista, pronto a collaudi finali per la vendita. A che prezzo? Per Evija si parla di almeno 1,5 milioni di euro. Che moltiplicati per 130 esemplari numerati, fa un bel gruzzolo per la Casa. Casa inglese ma di finanze e quindi parziale proprietà dei cinesi di Geely.

Pubblicità