novità

Mercedes AMG GT R, la GT da 585 CV

-

E' la AMG GT più vicina alla versione da corsa che c'è. Ha debuttato al Festival of Speed di Goodwood

Mercedes AMG GT R, la GT da 585 CV

Quale miglior palcoscenico del Festival of Speed di Goodwood poteva esserci per Mercedes per presentare la più estrema delle Mercedes AMG GT? Nella tenuta di Lord March, infatti, ha debuttato la nuova Mercedes AMG GT R, ovvero l'estremizzazione del concetto AMG GT.

L'estetica è ricca di simbolismi: dalla tinta verde che ricorda che gran parte dello sviluppo è stato condotto nell' “Inferno Verde”, ovvero il circuito del vecchio Nurburgring, alla griglia anteriore in stile “Carrera Panamericana” ispirata alle SL 300 che a sua volta deriva dalle AMG GT3 da corsa.

Proprio dalla versione motorsport derivano molte componenti, come i rinforzi per la carrozzeria, le sospensioni montate su giunti uniball e il fondo mobile ad effetto Venturi che cambia assetto a seconda della velocità. Molto elaborato è anche il resto dell'aerodinamica, con carreggiate allargate, splitter, sfoghi d'aria laterali e l'ala fissa al posteriore. Tutto il pacchetto assicura una deportanza di ulteriori 155 kg rispetto alla GT S alla massima velocità. 

Che è di ben 318 km/h, per effetto dell'aumento di potenza del propulsore V8 da 4 litri che raggiunge i 585 CV (+75 CV) ed offre una coppia massima di 700 Nm. Con un rapporto peso/potenza di 2,66 kg per cavallo, la Mercedes AMG GT R scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

L'allestimento “R” della Mercedes AMG GT arriverà sul mercato nel marzo del 2017 ad un prezzo da definire.

  • mirco1317, Canegrate (MI)

    Il retro è scopizzato pari pari alla Porsche...
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz AMG GT
Maggiori info
Mercedes-Benz