Novità Peugeot 3008, Cambio EAT8 sulle motorizzazioni Euro6.2

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Car of the year 2017, il SUV Peugeot 3008 si dota ora del nuovo automatico Aisin che esalta la guida dei motori francesi benzina e diesel
18 luglio 2018

Punti chiave

3008 non ha solo conquistato la critica, sin dal debutto divenendo primo SUV a fregiarsi di certi titoli, ma anche molti clienti italiani: oltre 40mila per esattezza, in poco più di un anno e mezzo. La tecnologia del SUV francese oggi vede un aggiornamento che fuori non traspare ma non è da poco, sotto il cofano, con gamma di motorizzazioni tutta Euro 6.2 in generazione “2020” ovvero capace di rispettare i parametri previsti in futuro per le emissioni. Merito per i Diesel di SCR (selective catalytic reduction) FAP e anche riduzione della cilindrata, con però anche crescita potenza, per il 1.5L BlueHDi 16v da 130 CV. Fronte benzina, entra in gamma il nuovo PureTech Turbo 130 con GPF (gasoline particulate filter) e un rinnovato sistema di antinquinamento. Questo motore porta al debutto il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, più preciso e silenzioso, ma il vero protagonista della rinnovata gamma 3008 rimane il cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) ora di serie o a richiesta su diverse motorizzazioni, sia benzina sia Diesel.

Il nuovo PureTech 180 lo adotta, mentre noi abbiamo assaggiato la versione diesel, ancora protagonista sul mercato nazionale. Un mercato dove la nuova gamma Peugeot 3008 2018 parte dal PureTech Turbo 130 S&S EAT8, al costo di € 28.400 a listino e impone talvolta lunghe attese ai clienti, che lo apprezzano soprattutto in allestimenti superiori dedicati. L’analisi del venduto sino a oggi, vede un 82% di allestimenti top e ben 91% di motori diesel, con 59% di 3008 venduti che sono dotati di cambio automatico.

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Sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin, il cambio automatico EAT8 permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto al noto EAT6, grazie al miglioramento del rendimento, con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h. Volante piccolo e i-Cockpit come sempre, sulla 3008, ma nuovo beneficio tecnico è il guadagno di peso e compattezza, di due chili rispetto EAT6. Durante l’uso che abbiamo fatto per tratte extra-urbane, autostradali e in parte cittadine, il comfort di utilizzo è sempre tangibile, grazie a passaggi di rapporto costantemente puntuali e precisi, persino facendo apposite manovre forzate. Una guida che concede relax ma in chiave evoluta rispetto ai vecchi automatici del marchio. Oggi la 3008 si permette cambiate a regimi relativamente alti con poca caduta di giri, per una resa maggiore e soprattutto maggiormente godibile al volante. Il tutto è possibile per l’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime a ogni cambiamento di marcia. Nell’utilizzo quotidiano, il convertitore di coppia fluido rende possibile un grande comfort in partenza e nelle manovre di parcheggio. Il nuovo selettore a impulsi dell’EAT8 è posto al centro del tunnel, facile e intuitivo, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile senza sforzi.

Non solo due rapporti in più

Le palette al volante, di serie, permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica: l’azionamento non comporta il dover agire sul selettore del cambio, o sulle palette stesse, per tornare in automatico, il cambio lo fa dopo qualche secondo dall’azionamento dei paddles, in tempo per eseguire la manovra per cui si è richiamata una marcia, ad esempio. Per la guida continuativa in manuale, basta premere il tasto “M” sul selettore. Per sicurezza, la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore, momento in cui si inserisce automaticamente anche il freno a mano elettrico. Il delta prezzo per un EAT8, rispetto al cambio “base”? Circa 1950 euro, ben spesi per chi apprezzi le trasmissioni automatiche scoprendo un nuovo livello nella modulabilità di guida per il SUV 3008; unica pecca volendo fare gli sportiveggianti, i paddle fissi.

 

OMF

Scheda tecnica

INFORMAZIONI GENERALI
Marca    Peugeot
Modello    BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line
Prezzo    35.100 €
CARROZZERIA
Carrozzeria    Suv e Fuoristrada
Numero porte    5
Numero posti    5
Bagagliaio    520 / 1.482 dm3
Capacità serbatoio    53 litri
Massa in ordine di marcia    1.492 kg
Massa rimorchiabile max    1.500 kg
Lunghezza    445 cm
Larghezza    184 cm
Altezza    162 cm
Passo    268 cm
MOTORE
Motore    4 cilindri in linea
Cilindrata    1.499 cc
Alimentazione    Diesel
Potenza max/regime    96 KW (131 CV) 3.750 giri/min
Coppia massima    300 Nm
Trazione    Anteriore
Cambio    Manuale
Marce    8
PRESTAZIONI
Velocità max    192 km/h
Accelerazione 0-100km/h    12,6 secondi
Omologazione antinquin.    Euro 6
Emissioni CO2    107 g/km
CONSUMI
Urbano    4 l/100 km
Extraurbano    4 l/100 km
Misto    4 l/100 km

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Via Gallarate 199
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  • Prezzo da 38.700
    a 49.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 588
    a 1.663 dm3
  • Peso da 1.648
    a 2.183 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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