Novità

Nuova Audi Q3, a tu per tu con la seconda generazione [Video]

-

Nuovo look, dimensioni maggiori e più comfort per il SUV compatto che debutterà sul mercato italiano in novembre

Sette anni or sono Audi lanciava la Audi Q3, terzogenita della famiglia “Q” di allora, nata con la grande Q7 e ampliata successivamente con la media Q5. Oggi, con Q2 ad un estremo e Q8 all'altro, i tempi sono maturi per il lancio della seconda generazione della Audi Q3 che abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano da vicino.

Rispetto al restyling del 2014, la nuova Q3 compie un salto di qualità notevole. Cambia anche il “luogo di nascita”. La produzione passa infatti dallo stabilimento Seat di Martorell, in Spagna, a quello ungherese di Gyor, dove sono realizzate anche la gamma A3 e TT, i nuovi motori elettrici e diverse motorizzazioni benzina e Diesel da 3 fino a 6 cilindri.

Pur mantenendo i tratti tipici della Casa dei Quattro Anelli, il look della Q3 II si presenta notevolmente più accattivante. Partendo dalla vista frontale, si fa notare la nuova calandra tradizionalmente esagonale, ma più spigolosa e a sbalzo rispetto alle Audi precedenti. E' questo un tratto comune a tutte le nuove Audi, particolarmente evidente nella famiglia Q, come ad esempio la recente Q8.

Rispetto alla precedente Q3, il nuovo SUV compatto di Ingolstadt si presenta sensibilmente più grande: con una lunghezza di4,485 metri supera il modello precedente di quasi 10 centimetri. Cresce anche in larghezza di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1,85 metri, mentre risulta più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione. Il passo è stato allungato di 7,8 cm fino agli attuali 2,681 metri, al fine di assicurare una migliore abitabilità.

La nuova Audi Q3
La nuova Audi Q3

Dentro, la nuova Audi Q3 beneficia di interni completamente rinnovati. Il disegno della plancia ricalca ancora una volta quello della sorella maggiore Q8, caratterizzato dall'ampio display del sistema di comando MMI touch che permette di governare le varie funzioni di bordo attraverso uno schermo touch da 8,8 pollici che con la versione top di gamma MMI plus raggiunge i 10,1 pollici. La strumentazione può essere a richiesta l'Audi Virtual Cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici.

Il divano posteriore scorre longitudinalmente di 15 cm e lo schienale, ripartito in proporzione 40:20:40, può essere inclinato su sette posizioni. Il bagagliaio ha di conseguenza una capienza variabile tra i 530 e i 675 litri, anche in virtù del fatto che il pianale può essere regolato su tre altezze. Con i sedili abbattuti la capacità raggiunge i 1.525 litri.

Di serie, Audi Q3 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front che riconosce le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili e se necessario sistema attiva la frenata d’emergenza. È di serie anche l’avvertimento in caso di abbandono della corsia, attivo a partire da 60 km/h. Se il conducente non attiva gli indicatori di direzione e l’auto si accinge a varcare la linea di demarcazione della corsia, il sistema esegue degli interventi correttivi allo sterzo.

La nuova Audi Q3
La nuova Audi Q3

Quattro saranno le motorizzazioni offerte al lancio: i benzina sono rappresentati dal 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia della Q3 35 TFSI con trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti S tronic e trazione anteriore, dal 2.0 litri Audi Q3 40 TFSI da 190 CV e una coppia massima di 320 Nm o dal 2.0 TFSI della Q3 45 TFSI forte di 230 CV e 350 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio a sette rapporti S tronic e alla trazione integrale permanente quattro.

Sul versante dei motori Diesel, l’offerta si basa sul 2.0 da 150 CV con 340 Nm di coppia. Q3 35 TDI è disponibile con cambio manuale o S tronic e trazione anteriore oppure quattro. Successivamente al lancio previsto per il mese di novembre la scelta delle motorizzazioni verrà ampliata con il 2.0 TDI 190 CV.

  • forzafu, Settimo Torinese (TO)

    ho come l'impressione che BMW faccia sempre da apripista e tutti gli altri a seguirne le tracce.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi Q3
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it