MY2022

Nuova Audi R8 V10 Performance RWD, il 5,2 litri aspirato ha 570 CV per manici veri

-

Uno dei modelli più amati dai puristi si aggiorna alla versione Performance: la nuova Audi R8 RWD scarica così 570 CV di potenza sull’asse posteriore grazie ad un V10 aspirato da 5.2 litri

Nuova Audi R8 V10 Performance RWD, il 5,2 litri aspirato ha 570 CV per manici veri

La nuova Audi R8 V10 Performance RWD è una lettera d’amore al piacere di guida, uno degli ultimi esemplari sul mercato che possono vantare sia la purezza del motore aspirato che il brivido della trazione posteriore. Con la nuova versione Performance, in arrivo nel 2022, Audi R8 RWD prende in dote l’ultima evoluzione del V10 da 5,2 litri aspirato che veniva riservato ad R8 quattro, guadagnando così 30 cavalli (ora sono 570) ed una coppia massima di 550 Nm. Il tutto, è bello ripeterlo, scaricato sulle sole ruote posteriori, grazie ad un differenziale autobloccante meccanico e al cambio S tronic a sette rapporti.

Audi Sport ha fatto sapere di aver preso il meglio dal mondo delle competizioni per costruire l’auto, trasferendo il 60% dei componenti della R8 LMS GT4 sulla nuova V10 Performance, implementata anche con nuove soluzioni aerodinamiche. Nuovo l’assetto, così come lo sterzo dinamico che debutta sulla versione a trazione posteriore assieme a controlli elettronici dedicati per sfruttare l’auto in tutte le condizioni. Da segnalare anche una riduzione di peso dovuta all’assenza della trazione integrale, che permette alla R8 V10 Performance Coupé di scattare da 0 a 100Km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 329 Km/h. Leggermente più lenta la Spyder, con i tempi salgono a 3,9 secondi per lo “zero a cento” e una velocità massima di 327 Km/h.

Personalizzazione, prestazioni e prezzi

L’auto si presenta già completissima di serie, con cerchi anteriori da 19 pollici e posteriori da 20”, ma è anche possibile richiedere un impianto frenante carboceramico con pinze freno Brembo e pneumatici semislick omologati per l’uso in strada. Tanta, infine, la personalizzazione, dalle finiture esterne all’ambiente interno. Audi non ha ancora pubblicato il listino prezzi per il mercato italiano, ma sappiamo che in Germania la Coupé ha un prezzo di partenza di 149.000 €, mentre la Spyder parte dai 162.000 €. Gli ordini per il mercato interno sono aperti dal 21 ottobre.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi R8 Cabrio
Altri su Audi R8 Coupé
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
Audi