Nuova BMW X2: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme la nuova BMW X2 e vediamo quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
1 novembre 2023

Finalmente, dopo più di 6 lunghi anni di onorato servizio, anche per la suv compatta della Casa di Monaco di Baviera è arrivato il momento di rifarsi il look. La nuova BMW X2 è stata completamente rivoluzionata da cima a fondo con un design esterno che riprende il family feeling della gamma X, grazie a delle linee più geometriche ed affilate, e con una novità: la coda spiovente.

Oltre alla parte esterna, i designer si sono sbizzarriti anche negli interni donandole un look molto più moderno e grintoso. Non appena si sale a bordo saltano subito all’occhio il nuovo disegno della plancia, il nuovo volante di pelle, il nuovo disegno dei sedili e l’enorme display curvo (separato a sua volta in due schermi: quello del conducente da 10,25 pollici e quello nella zona centrale da 10,7 pollici) che manda così in pensione il vecchio display centrale e il tachimetro analogico del modello precedente.

Esterni della nuova BMW X2
Interni della nuova BMW X2

Insomma, la BMW X2 è cambiata veramente tanto e ora il brand tedesco è pronto a soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente alla ricerca di una suv della casa automobilistica di Monaco di Baviera. Se ci fate caso, questo modello riprende tanti tratti somatici della nuova BMW X1, questo perché la X2 vuole essere l’alternativa ideale per accontentare chi desidera una suv di dimensioni compatte con un design da coupé, senza essere quindi costretto ad orientarsi sulla sorella maggiore X4.

Gli allestimenti offerti

BMW, sul suo configuratore, propone 3 allestimenti già molto ben equipaggiati:

  • Versione Base: questo allestimento offre già di serie: fari a LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18 pollici, portellone posteriore elettro attuato, BMW Live Cockpit con display curvo dotato di sistema operativo iDrive 9, sistema di navigazione, clima bizona, bocchette dell’aria posteriori, volante sportivo di pelle, sistema di carico passante 40:20:40 con regolazione dell’inclinazione dello schienale, pacchetto luci, cambio automatico doppia frizione, selettore della modalità di guida fra tre diverse opzioni, assistente al parcheggio con sensori di parcheggio, retrocamera e Cruise Control con funzione freno;
  • Versione M Sport: questo allestimento, in aggiunta alla “versione Base”, implementa di serie: cerchi in lega da 19 pollici, interni in Alcantara con cuciture blu a contrasto, modanature interne in alluminio, kit estetico interno ed esterno “M Sport”, sospensioni adattive, sedili anteriori sportivi, volante sportivo “M” in pelle, pannello strumenti Luxury, cornice esterna in colorazione nero lucido e cambio automatico con leve al volante;
  • Versione BMW M: in aggiunta alla “versione M Sport”, questo allestimento equipaggia già di serie: calandra illuminata, pacchetto aerodinamico “M”, spoiler posteriore “M”, impianto audio Hi-Fi Harman Kardon, assetto adattivo “M”, trazione integrale xDrive, freni sportivi e cambio automatico sportivo Steptronic con paddle al volante.

La Versione Base possiede già parecchi optional che permettono di vivere una buona esperienza di guida, perciò chi non è interessato al design sportivo può scegliere questa. Chi, invece, desidera un’auto che abbia personalità e sportività con costi e consumi contenuti può scegliere la Versione M Sport. Se, altresì, desiderate una vettura che sia pura potenza e sportività c’è poco da fare, la Versione M è quella perfetta per voi.

Le motorizzazioni offerte

La Casa automobilistica tedesca offre diverse motorizzazioni sulla nuova BMW X2, in particolare:

Due motorizzazioni benzina:

  • sDrive20i: questa motorizzazione possiede un motore 3 cilindri da 170 CV di potenza, cambio automatico e trazione anteriore;
  • M35i xDrive: questa motorizzazione, la più performante, vanta un motore 4 cilindri da 300 CV, cambio automatico sportivo a 7 rapporti e trazione integrale.

Una motorizzazione diesel:

  • sDrive18d: questa motorizzazione equipaggia un motore 4 cilindri da 150 CV con cambio automatico a 7 rapporti e trazione anteriore.

Una motorizzazione elettrica:

  • xDrive30: questa motorizzazione possiede un motore 100% elettrico da 230 kW con 313 CV di potenza e trazione integrale.

Se percorrete per la maggior parte del tempo tratti autostradali sicuramente la motorizzazione migliore per voi è la sDrive18d. Se vi muovete spesso in città, e il vostro budget lo permette, potreste tenere in considerazione la xDrive30. Chi, invece, cerca le massime prestazioni offerte da questa vettura non può fare altro che scegliere l’M35i xDrive.

La coda della BMW X2 ora è spiovente e inclinata
La coda della BMW X2 ora è spiovente e inclinata

Gli optional da tenere in maggior considerazione:

Le case automobilistiche tedesche, come sappiamo bene, dispongono di un listino pressoché infinito di optional, proprio per permettere ai clienti di cucirsi addosso la vettura il più possibile a seconda dei loro gusti e delle loro esigenze. Tra i tantissimi accessori proposti dal configuratore di BMW, quelli che meritano maggior attenzione sono sicuramente il pacchetto “Innovation Package” (3.400 euro) che a sua volta include sistema di assistenza al parcheggio avanzato, fari full LED adattivi, accesso keyless, head–up display, specchietti retrovisori interni ed esterni anabbaglianti, vetri ad isolamento acustico, sistema di ricarica wireless dello smartphone, sistema di attivazione e disattivazione automatica degli abbaglianti, sistema di navigazione in realtà aumentata e cornice della calandra frontale retroilluminata. Altri due optional che potreste considerare sono il serbatoio maggiorato (60 euro) e il pacchetto “Driving Assistant Professional” (2.100 euro), che include tutti gli assistenti di guida come Cruise Control adattivo, mantenitore di corsia, cambio automatico di corsia e sistema di lettura dei segnali stradali.

Se sceglierete la “Versione M”, oltre agli optional citati in precedenza, potreste considerare l'acquisto del pacchetto "M Sport Pro” (2.000 euro) che conferisce alla vettura uno stile ancor più aggressivo grazie ai sedili anteriori sportivi M, l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, le cinture di sicurezza M, i dettagli esterni in colorazione nero lucido e i fari LED oscurati.

BMW X2 Model Year 2023
BMW X2 Model Year 2022

Quanto costa?

La nuova BMW X2 nella versione base, equipaggiata con il motore diesel da 150 CV, parte da un prezzo di listino pari a 44.800 euro. Per portarsela a casa con un discreto pacchetto di optional bisogna considerare un budget che ammonti all’incirca sui 55.000 euro, senza considerare lo sconto del concessionario.

Al momento non sono ancora disponibili delle BMW X2 usate o km zero del nuovo model year. Se foste interessati alla versione precedente, sappiate che su vari siti di annunci online è possibile trovare delle vetture di seconda mano o con pochissimi chilometri. Come sempre, però, state molto attenti prima di acquistare un’auto usata, soprattutto se si tratta di auto costose come in questo caso. Prima di comprarla cercate di raccogliere più informazioni possibili sulla vettura scelta, come ad esempio il chilometraggio originale, i tagliandi, le revisioni, gli ultimi interventi di manutenzione e la data di immatricolazione. Oggi esistono tantissimi siti internet e applicazioni per lo smartphone che consentono di ottenere queste informazioni molto velocemente e in maniera piuttosto completa.

Acquistare un'auto di seconda mano, soprattutto di questo calibro, potrebbe creare un po’ di paura però, grazie al Programma Premium Selection di BMW, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Quando le vetture usate arrivano in concessionaria vengono sottoposte ad una serie di attenti controlli meccanici ed estetici che, se superati con esito positivo, permettono il rilascio del Certificato Premium Selection. Questo attestato, inoltre, vi offre fino a 48 mesi di garanzia e assistenza stradale e un'esenzione dalla manutenzione programmata per almeno 6 mesi o 10.000 km. Ovviamente il costo della vettura potrebbe lievitare un po’ rispetto al prezzo d'acquisto di una vettura da un commerciante generico o un privato.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
BMW iX2
Tutto su

BMW iX2

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 49.100
    a 53.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.400 dm3
  • Peso 1.960 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html