Nuova Jaguar XE: la berlina si rinnova da cima a fondo [Foto e video]

Pubblicità
Jaguar presenta la Jaguar XE 2019: la berlina cambia nell’estetica e diventa più tecnologica. I prezzi dovrebbero partire da circa 40.000 euro. Non sarà presente al Salone di Ginevra 2019
27 febbraio 2019

Jaguar non sarà presente al Salone di Ginevra 2019, ma le novità della Casa di Coventry non tardano ad arrivare: finalmente, è stata lanciata la nuova generazione della XE. La berlina inglese del segmento C è stata aggiornata da cima a fonda: estetica rinfrescata e interni super tecnologici, derivati dalla I-Pace. Scopriamo come è cambiata la nuova Jaguar XE per il 2019.

La nuova Jaguar XE
La nuova Jaguar XE

Look moderno

Come potete vedere dalle immagini nella gallery qui sotto, le linee della scocca sono state rinnovate: c’è ancora un legame con il modello passato, ma il design è decisamente più attuale. I gruppi ottici anteriori hanno un taglio tondeggiante nella parte alta e affilato in quella bassa. Le prese d’aria sono in puro stile Jaguar: la principale ospita il logo del giaguaro al centro, mentre quelle secondarie hanno un nuovo look. Confermato il cofano imponente con le nervature che le donano un aspetto quasi da muscle car.

Spostandoci nella zona posteriore, il profilo è molto simile a quello della precedente generazione, mentre i fari hanno una firma completamente nuova. Inoltre, a seconda dell’allestimento, i tecnici hanno variato la parte bassa del paraurti.

Interni hi-tech

Grande novità dentro le portiere: cambia totalmente il design della plancia e del cruscotto e, per la prima volta, è disponibile anche il sistema infotainment Jaguar Touch Pro Duo, condiviso con l’I-Pace, con schermo da 12,3”. Inoltre, per aumentare la visibilità e la sicurezza, lo specchietto retrovisore centrale sfrutta la tecnologia ClearSight: tramite una telecamera con lente grandangolare ad alta definizione si riesce a vedere alla perfezione quello che succede dietro (anche se sono seduti passeggeri di alta statura).

Interni completamente nuovi per la nuova XE, derivati dalla I-Pace
Interni completamente nuovi per la nuova XE, derivati dalla I-Pace

Motori

Per quanto riguarda le motorizzazioni, saranno tre i propulsori disponibili: un diesel da 180 CV e 430 Nm (con consumi di circa 4,9 litri/100 km) e due benzina con potenze di 200 CV e 300 CV, che condividono lo stesso blocco da 2.0 litri. Pensate che la versione più potente è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

I clienti potranno scegliere tra la trazione posteriore o integrale con sistema Intelligent Driveline Dynamics per la ripartizione della coppia. La XE da 300 CV sarà commercializzata solo in versione AWD.

Due benzina (200 CV e 300 CV) e un diesel (180 CV) per la Jaguar XE 2019
Due benzina (200 CV e 300 CV) e un diesel (180 CV) per la Jaguar XE 2019

Pacchetti optional

La nuova Jaguar XE è personalizzabile con diversi pacchetti per migliorare lo stile, l’eleganza e la sicurezza:

  • Dynamic Handling Pack: Configurable Dynamics, Adaptive Dynamics, Freni performance, pinze freno verniciate, spoiler;
  • Cold Climate Pack: parabrezza riscaldato, volante riscaldato, lavavetri gruppi ottici;
  • Business Pack (solo modello S): Connected Navigation Pro, Online Pack, Traffic Sign Recognition, Adaptive Speed Limiter;
  • Technology Pack: Head-Up Display, Solar Windscreen, Touch Pro Duo, Interactive Driver Display, ricarica Wireless, specchietto retrovisore ClearSight;
  • Convenience Pack: Gesture Bootlid, Keyless Entry, regolazione volante elettrica, prese di ricarica multipla;
  • Premium Interior Upgrade Pack: Illuminated Treadplates, pedali illuminati, luci ambiente configurabili.
L'estetica della Jaguar XE 2019 è stata resta più moderna
L'estetica della Jaguar XE 2019 è stata resta più moderna

Prezzo e disponibilità

La Jaguar XE 2019 è già ordinabile (almeno per il mercato inglese). Non abbiamo ancora informazioni riguardo al pezzo per l’Italia: in Inghilterra si parte da 33.915 sterline, circa 39.670 euro al cambio attuale.

Da sottolineare che, di base, la nuova Jaguar XE si presenta con cerchi da 18”, regolazione dei sedili elettronica, luci a LED, telecamera posteriore e Lane Keep Assist.

Argomenti

Pubblicità
Jaguar XE
Tutto su

Jaguar XE

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 48.960
    a 51.310 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 356 dm3
  • Peso da 1.611
    a 1.779 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html