Odinzoff: «Il successo di AMG in Italia è eccezionale. E con CLA e GLA crescerà ancora»

Odinzoff: «Il successo di AMG in Italia è eccezionale. E con CLA e GLA crescerà ancora»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Vadim Odinzoff, Press Relations Specialist di Mercedes-Benz Italia, ci ha parlato della nuova CLA 45 AMG e dell'importanza che questo modello ricopre all'interno della strategia di crescita della Casa di Affalterbach
22 gennaio 2014

Autodromo di Modena - Mercedes-Benz ha le idee ben chiare sul futuro di AMG. La divisione sportiva della Stella entro il 2017, in occasione del 50° compleanno della Casa di Affalterbach, non dovrà soltanto abbattere i consumi medi della gamma del 25%, perché si è imposta il traguardo di raggiungere un volume di produzione di 30.000 unità/anno, quando oggi si raggiungono circa i 20.000 pezzi. Un progetto molto ambizioso per un marchio che produce supercar, che passa attraverso la volontà di offrire un ventaglio di 30 modelli, molto più ricco se paragonato alla gamma di pochi anni fa.

 

AMG sta quindi sviluppando una serie di modelli completamente nuovi, che allargano la gamma verso il basso, con prodotti dal prezzo non più così proibitivo come un tempo.

 

In questo modo punta ad abbracciare una nuova fetta di clienti, più giovani rispetto al tradizionale target dei prodotti di Affalterbach. Grazie alla nuova A 45 oggi per entrare nel mondo AMG sono sufficienti 44.000 euro. Una cifra comunque importante ma ben al di sotto di quei 70-80.000 euro necessari in passato per accedere alla gamma sportiva della Stella.

mercedes cla 45 amg (9)
La Mercedes-Benz CLA 45 AMG è spinta da un quattro cilindri turbo da 360 CV

 

Ora la gamma AMG si amplia con un altro nuovo modello “accessibile”. Si tratta della nuova Mercedes-Benz A 45 AMG, che sfrutta schema meccanico, pianale e gruppo motopropulsore della parente stretta A 45 AMG. Sotto al cofano troviamo quindi il nuovo motore 2.0 turbo benzina da 360 CV, il quattro cilindri di serie più potente mai realizzato

 

Della nuova CLA 45 AMG e dell'importanza che questo modello ricopre all'interno della strategia di crescita del marchio ne abbiamo parlato con Vadim Odinzoff, Press Relations Specialist di Mercedes-Benz Italia.

Gli ingegneri di AMG sono le nostre squadre d'assalto, quando serve un'iniezione di cavalli ci rivolgiamo a loro

 

Che cos'è AMG per Mercedes? Qual è la sua storia?

«Gli ingegneri di AMG sono le nostre squadre d'assalto, quando serve un'iniezione di cavalli ci rivolgiamo a loro. Il nome AMG nasce dalle iniziali dei due cognomi dei fondatori (Werner Aufrecht e Erhard Melcher, ndr) a cui si aggiunge l'iniziale di Großaspach, la cittadina dove viene fondata l'azienda nel 1967. Questa piccola realtà nasce in un garage dalla passione di due soci ma col tempo si assiste ad un vero e proprio avvicinamento con Mercedes-Benz, fino al 1999, quando AMG diventa parte integrante del Gruppo Daimler».

mercedes cla 45 amg (7)
AMG vuole portare le vendite mondiali dalle attuali 20.000 alle 30.000 unità/anno entro il 2017


Che cosa significa che AMG adotta la filosofia "One man one engine"?

«One man one engine è la filosofia che contraddistingue i motori Mercedes-AMG, che vengono interamente costruiti dall'inizio alla fine da un unico tecnico specializzato, che poi lascia la sua firma personale sul propulsore appena assemblato».

 

Quali sono le sfide per il futuro di AMG?

«AMG ha da poco festeggiato il 45° compleanno ma ha davanti a sé importante sfide per il futuro. Entro il 2017, ovvero in occasione dei 50 anni del marchio, vogliamo prima di tutto ridurre i consumi del 25%, ma puntiamo anche ad allargare la gamma fino ad offrire un ventaglio di 30 modelli. Oggi AMG immette sul mercato all'incirca 20.000 unità all'anno, ma il nostro obiettivo è di raggiungere le 30.000 unità entro il 2017».

Soprattutto grazie alla nuova A 45, nel 2013 abbiamo assistito ad una crescita del marchio AMG in Italia pari all'80%

 

La strategia di allargare la gamma AMG sta funzionando? Quali sono i risultati ottenuti in Italia?
«Soprattutto grazie alla nuova A 45, che ha aperto le porte del mondo AMG ad una nuova tipologia di clienti, molto più giovani e con un potere d'acquisto minore, nel 2013 abbiamo assistito ad una crescita del marchio AMG in Italia pari all'80%. Un risultato incredibile se pensiamo che nel nostro Paese sono ancora oggi in vigore tutta una serie di politiche che penalizzano fortemente le auto ad alte prestazioni e i modelli premium».

mercedes cla 45 amg (15)
Il quattro cilindri da 360 CV spinge la CLA 45 AMG da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi

 

Quali sono gli ingredienti principali della CLA 45 AMG?

«La nuova CLA 45 AMG monta un motore con una potenza specifica incredibile, simile a quella di una moto, pari 181 CV/l. Tutta questa potenza però viene gestita in maniera ottimale grazie alla trazione integrale 4Matic. Questo 2.0 litri turbo è il primo quattro cilindri nella storia di AMG. Il nostro marchio quindi scende nella cilindrata ma mantiene intatte le prestazioni e il piacere di guida tipico delle nostre vetture. Con 360 CV questo motore si presenta come il quattro cilindri di serie più potente del mondo».

 

E le prestazioni? Anche su AMG si inizia a parlare di consumi...

«Le prestazioni della CLA 45 AMG sono sorprendenti. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,6 secondi, ma anche i consumi sono molto interessanti. Nonostante i 360 CV di potenza, quest'auto riesce a consumare mediamente 7,1 l/100 km, rispetta già la normativa antinquinamento Euro 6 ed è fornita di Start&Stop».

I nostri ingegneri hanno lavorato molto per ottenere un sound assolutamente coinvolgente

 

Il cambio è quello che troviamo sugli altri modelli AMG?

«Sì, certamente, il cambio è il noto Speedshift DCT AMG a sette marce, che offre tre diverse modalità di guida, con funzione di doppiata automatica, che garantisce tutto quello che ci si può aspettare da un'auto con queste prestazioni».

 

Per realizzare la CLA AMG vi siete appoggiati anche ad aziende esterne?

«Sì, ci siamo rivolti a partner di altissimo livello. Brembo per esempio ha firmato l'impianto frenante, mentre Yokohama ha fornito gli pneumatici».

mercedes cla 45 amg (6)
LA CLA 45 AMGG sfrutta la trazione integrale 4Matic

 

CLA 45 monta un motore a quattro cilindri, il primo mai realizzato da AMG. Questa scelta non si rischia di far perdere qualcosa in termini di sound e quindi di piacere di guida?
«Assolutamente no. Sappiamo bene quanto sia importante questo aspetto. I nostri ingegneri hanno lavorato molto quindi per ottenere un sound assolutamente coinvolgente. A seconda della modalità di guida selezionata, la CLA 45 AMG restituisce al pilota un sound unico, capace di creare un feeling speciale con la vettura. Il sound poi è ancora più accentuato nella versione Performance».

 

Anche CLA 45 AMG sfrutta la trazione integrale 4Matic?
«Sì, è corretto, come con Classe A, anche la CLA AMG adotta la nuova trazione integrale 4Matic sviluppata per equipaggiare le vetture originariamente studiate per avere la trazione anteriore. Questo nuovo sistema prevede una ripartizione completamente variabile della coppia fino ad ottenere un rapporto 50:50 e garantisce un peso molto più contenuto, inferiore del 25% rispetto a quelli della concorrenza».

Presto la gamma AMG si andrà ad ampliare con la GLA 45 che monta lo stesso quattro cilindri turbo da 360 CV di Classe A e CLA  45 AMG

 

Qual è il prezzo per l'Italia?
«Il prezzo della CLA 45 AMG per l'Italia, IVA e messa su strade incluse, è pari a 57.600 euro. Si tratta di una cifra per noi estremamente interessante, come quello della A 45 AMG (44.000 euro, ndr). Come sempre al lancio offriamo solo per un anno anche la versione Edition 1, studiata per un cliente molto esigente che cerca un prodotto molto particolare».

 

Qual è la prossima novità della gamma AMG?
«Presto la gamma AMG si andrà ad ampliare con la GLA 45, presentata a Detroit, che monta lo stesso quattro cilindri turbo da 360 CV di Classe A e CLA  45 AMG. Per noi si tratta di un'altra grande conquista, perché entriamo in un segmento importantissimo per il mercato italiano, sia con una gamma tradizionale, sia con le versioni AMG ad alte prestazioni».

Pubblicità
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 73.941
    a 87.434 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 460 dm3
  • Peso da 1.680
    a 1.720 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it