Opel Astra: lieve restyling e nuovi propulsori

Opel Astra: lieve restyling e nuovi propulsori
Pubblicità
Lievi rinnovamenti stilistici e nuove motorizzazioni per la gamma Astra, che guadagna anche una inedita carrozzeria ed una dotazione più completa. Prezzi a partire da 18.250 euro
18 giugno 2012

Con la nuova Sedan e inediti sistemi di assistenza, oltre ad un design lievemente rinnovato, Opel rinnova la gamma Astra rendendola più ampia e articolata, il tutto anche grazie ad   un abitacolo rivisitato. Svariate le carrozzerie disponibili, che spaziano dalla Sedan alla berlina cinque porte, passando per la Sports Tourer, la coupé tre porte GTC e la sportiva OPC. Inoltre al di sotto del cofano della tedesca pulseranno dei nuovi propulsori, che nei prossimi sei mesi incrementeranno ulteriormente la gamma delle unità disponibili.

Le motorizzazioni spazieranno dal CDTI 1.7 ecoFLEX da 110 CV con emissioni di CO2 pari a 99 g/km  e consumi dichiarati di 3,7 l/100 km, passando per il CDTI BiTurbo da 195 CV e la OPC da 280 CV. Confermato inoltre il 1.4 GPL-Tech Turbo da 140 CV avvenuto all’inizio del 2012.

La gamma guadagnerà poi, all’inizio del prossimo anno, l’introduzione della nuova generazione di motori turbo benzina SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ECOTEC da 1.6 litri in grado di erogare fino a 200 CV di potenza massima. La nuova Astra OPC, disponibile a breve e dotata di un motore turbo benzina da 2.0 litri a iniezione diretta, promette, come già anticipato 280 CV di potenza massima ed un valore di coppia pari a 400 Nm, che consentono alla coupé teutonica di raggiungere fino a 250 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi.

Il nuovo CDTI BiTurbo 2.0 da 195 CV sarà disponibile a partire dal prossimo autunno e sarà in grado di promettere fino a 400 Nm di coppia massima. Inoltre, l’unità turbo benzina da 1.4 litri e 140 CV verrà dotato di overboost in grado di promettere fino al 10% di coppia, passando da 200 a 220 Nm.

Anche i sistemi di assistenza alla guida si rinnovano, in quanto molte tecnologie comparse per la prima volta su Insignia e Zafira Tourer sono disponibili anche sulla rinnovata gamma Astra. Tra esse vi sono la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione, con sistemi potenziati di riconoscimento dei segnali stradali (TSA II), avviso in caso di superamento involontario della carreggiata (LDW), indicatore della distanza di sicurezza (FDI) e Forward Collision Alert (FCA) che avverte il guidatore con segnali visivi e acustici di un pericolo di scontro imminente con il veicolo che precede.

Altri sistemi di assistenza sono la telecamera posteriore, il sistema di assistenza al parcheggio, che identifica lo spazio necessario e aiuta a parcheggiare e il dispositivo di avviso angolo cieco laterale, oltre al cruise control attivo (ACC) con radar e sistema di frenata automatica in caso di scontro imminente (CIB) che si attiva a velocità superiori a 50 km/h. L’ACC aiuta a mantenere la velocità selezionata accelerando o decelerando automaticamente, e mantiene una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo immediatamente dinnanzi.

Di serie anche i fari anteriori attivi (AFL+) bi-xenon, dotati di una serie di funzioni sofisticate , tra cui high-beam assist, dynamic curve light, cornering light e distribuzione variabile del fascio di luce che si adatta automaticamente alle condizioni prevalenti, anche quelle meteorologiche. Per rendere inoltre la gamma polivalente, sarà inoltre disponibile il telaio meccatronico FlexRide che si adatta automaticamente alle condizioni di guida, il quale viene proposto in tre modalità: Standard, Tour, o “Sport”.

Per un assetto ancora più sportivo, Astra GTC e OPC montano gli HiPerStruts (High Performance Struts) sulle sospensioni anteriori, che si promettono di migliorare aderenza e stabilità in curva riducendo l’influsso della coppia sullo sterzo. Al fine di promettere invece maggior comfort a bordo, tutti i modelli saranno equipaggiati di sedili ergonomici guidatore e passeggero anteriore certificati dall’associazione tedesca di salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V).

I principali interventi stilistici di questo restyling si sono concentrati sulla sezione anteriore, rendendo la griglia inferiore più pronunciata e con una maglia caratterizzata da un design dedicato. La porzione superiore della griglia della cinque porte, della Sports Tourer e della Sedan, si distingue per la barra tridimensionale cromata ad ala, maggiormente in evidenza. Le estremità di quest'ultima sono rivolte verso l’alto, e la barra stessa è più centrata sulla griglia. Aggiungendo inserti neri ai fari, gli allestimenti di base e intermedio risultano più sportivi, mentre le luci diurne a LED sono ora disponibili anche con lampade alogene standard.

Al posteriore, lo spazio per la targa della cinque porte è stato disegnato per creare una maggiore ampiezza visiva. Su quest'ultima e sulla Sports Tourer inoltre è possibile notare una inedita striscia cromata nel paraurti al di sotto dello spazio per la targa.

L’abitacolo della cinque porte, della Sports Tourer e della berlina quattro porte è stato reso più sportivo, grazie all'utilizzo di nuovi tessuti, colori, e finiture con inedite vernici lucide, mentre chi volesse implementare la sportività esterna della vettura avrà a disposizione dei nuovi cerchi in lega con misure che spaziano da 17” a 19”. Al debutta inoltre un inedito copriruota a raggi. I prezzi partono da 18.250 euro per il modello base 5 porte.

Argomenti

Pubblicità
Opel Astra
Tutto su

Opel Astra

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 27.400
    a 48.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 439 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 352
    a 1.339 dm3
  • Peso da 1.332
    a 1.754 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it