TC Kline Racing BMW Z4 M

TC Kline Racing BMW Z4 M
Pubblicità
Prendete una z4 M, alleggeritela di 200 kg e… buone derapate!
15 giugno 2006

Poche roadster vantano un raporto peso-potenza e uno schema meccanico migliore della bmw Z4 M se siete alla ricerca del massimo divertimento di guida, per lo meno se non riete disposti a rinunciare a buona parte della… carrozzeria e degli interni per mettervi in garage una Caterham.
Allo stesso tempo, però, è noto che il peggior nemico della guida sportiva è il peso che secondo un antico adagio a volte togliere è meglio che aggiungere. Ne sono fermamente convinti anche alla TC Kline Racing, preparatore statunitense specializzato nei modelli BMW e grande protagonista al recente SEMA di Las Vegas con la spettacolare Carbn Roadster, una Z4 M molto particolare.

-200 kg!
La vettura, a ben guardare, non poteva essere più fuori posto alla rassegna americana tutta dedicata a vetture dalle carrozziasgargiante e cariche di accessori: la CarbonRoadster, infatti, si presenta con una carrozzeria bianca caace di far passare quasi inosservati anche i nuovi fascioni anteriori e posteriori, dal design grintoso ma assolutamente “pulito”, pensato – secondo in tuner americano – esclusiviamente al fine di ottnere magiore deportanza o raffreddamnto delle parti meccaniche piuttosto che per fini meramente estetici.

Una scelta sicuramente voluta, qesta, perché le novità più interessanti in realtà sono tutte nascoste “sotto pelle”: grazie ad una dratica cura dimagrante, infatti, la Carbon Roadster pesa la bellezza di 200 kg in meno rispetto alla Z4 M standard.
Un risultato di assoluto rilievo, ottenuto ricorrendo alla fibra di carbonio per tutti i pannelli della carrozzeria e altri componenti. Come se non bastasse, la dinamica della vettura è stata ulteriormente migliorata grazie a una gommatura ancora più generosa (265/30 R19 davanti e 295/25 R19 dietro) e un impianto frenante maggiorato, con dischi freno da 345 e 328 mm.  Non manca nemmeno un assetto più sportivo con ammortizzatori della Koni.
Come se non bastsse, per migliorare ulteriormente il raporto peso/potenza è stato adottato anche un nuovo impianto di scarico, che fa guadagnare qualche cavallo in più, per un totale di 346 CV.
Nell’bitacolo, infine, spiccano i nuovi sedili Recaro.

Ne faranno solo 100
A questo punto dobbiamo confessare che in redazione ci siamo già innamorati di questa Carbon Roaster, a dispetto del colore un po’ troppo da educanda. L’unico difetto? Forse il prezzo di 95 mila euro fissato per ciascuno dei 100 esemplari pianificati.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW Z4
Tutto su

BMW Z4

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 55.900
    a 81.800 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 130 cm
  • Bagagliaio 281 dm3
  • Peso da 1.510
    a 1.640 Kg
  • Segmento Cabrio
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html