Transpotec Logitec 2019, Ford: rinnovamento gamma commerciali e servizi dedicati [video]

Pubblicità
Alla biennale per trasporti e logistica di Verona, l’Ovale Blu presenta il nuovo Transit da 2 tonnellate, Ranger Raptor, la piattaforma del Custom Plug-In Hybrid (PHEV) e i nuovi servizi di connettività
23 febbraio 2019

Punti chiave

Se il 2018 nel mondo dei mezzi commerciali, per Ford in Italia è stato da record, con share al 12,8%, il 2019 non vuole essere da meno, con novità prodotto di rottura, come sono il pick-up Ranger e le motorizzazioni ibride, ma anche applicazioni e servizi dai concessionari dedicati, per far sentire l’utenza dei mezzi commerciali più vicina a quella delle auto, in quanto a cura da parte della Casa.

I frutti degli accordi con Volkswagen? Non per ora, ma sono in cantiere con Ford che “metterà” Transit Custom e VW invece un piccolo commerciale più cittadino. Marco Buraglio, a capo della divisione Commerciali Ford Italia, anticipa qui a Verona la nuova campagna promozioni Ford sull’acquisto dei propri mezzi da lavoro: bonus fino a 1000 euro per chi decide di ringiovanire un parco circolante effettivamente molto datato, come media nazionale (il 53% è massimo Euro3).

L'elettrificazione dei commerciali Ford vista in abitacolo
L'elettrificazione dei commerciali Ford vista in abitacolo

New Transit

Ecco allora il nuovo Transit da 2 tonnellate, che punta alla funzionalità, con ampiezza e versatilità. Sarà in vendita a metà del 2019, con motori più efficienti, Euro6.2 anche ibridi e maggiore capacità di carico. Per la prima volta integra anche connettività e tecnologie avanzate. Il design del nuovo Ford Transit esibisce una griglia a tre barre più alta, imponente e una fascia inferiore ridisegnata. I modelli top di gamma sono dotati di fari bi-xenon e nuove luci a LED. Per lavorarci, soprattutto, il nuovo Ford Transit 2019 punta a essere leader del segmento in quanto a portata utile, grazie a riduzioni di peso che ampliano la capacità di carico (fino a 80Kg). I motori corretti nella gestione del turbo offrono potenze da 105, 130 e 170 CV, più il nuovo 185 CV con coppia di 415 Nm. Da qui a un anno, oltre al cambio manuale a sei marce, i Transit a trazione posteriore potranno usare anche cambio automatico a 10 rapporti. Soprattutto ci sarà la versione ibrida, mHEV da 48 volt, dedicata a chi lavori in ambito urbano con il mezzo commerciale.

SKELETAL. Questa versione del Transit usa il motore diesel 2.0 EcoBlue 130 CV o 170 CV su una piattaforma versatile, con altezza del telaio inferiore di 100 mm (rispetto al cabinato a trazione anteriore) e una riduzione della tara di 200 kg. Tradotti in vantaggi di portata utile e riduzione nei consumi. Tre lunghezze differenti del passo e una varietà di versioni, sempre di massa complessiva veicolo a 3,5 tonnellate.

PERFORMANCE. Personalizzazioni sportiveggianti in Ford non se ne vogliono far mancare, ecco allora allestimenti Sport per Tourneo e poi l’MS-RT versione dedicata con tuning vero e proprio, nell’estetica. In arrivo ci sono nuovi accordi con allestitori nazionali, che diventeranno autorizzati Ford per le proprie modifiche ai veicoli.

Connettività&Sicurezza

Se del Pick-Up cattivo Ranger Raptor, che approda in Italia per la prima volta e della prossima elettrificazione di gamma Mild (48V) o Plug-In Hybrid (PHEV a emissioni zero fino a 50 Km e autonomia totale 500 Km) vi abbiamo già parlato in articoli dedicati ai modelli, la connettività è invece diffusa generalmente, sulla nuova gamma mezzi commerciali di Ford.

I nuovi modelli MY 2019 si dotano gradualmente del modem integrato FordPass Connect. Sono varie le nuove soluzioni connesse per le aziende: Ford Telematics fornisce ai clienti flotte un’applicazione basata sul web, per gestire i veicoli; Ford Data Services consente anche a quelle multibrand di lavorare con i propri fornitori per accedere ai dati dei veicoli e creare soluzioni personalizzate.

Per le assistenze alla guida dei nuovi commerciali Ford 2019, ci sono frenata automatica d’emergenza, con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni, monitoraggio della corsia di marcia, controllo adattivo velocità, stabilizzazione antivento laterale e limitatore intelligente di velocità con riconoscimento dei segnali stradali. A bordo delle nuove generazioni di Transit, Custom e Ranger, anche il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco con controllo del rimorchio e un utile sistema semi automatico di parcheggio.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Ford Ranger
Tutto su

Ford Ranger

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 30.750
    a 65.700 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 536
    a 538 cm
  • Larghezza da 185
    a 192 cm
  • Altezza da 180
    a 188 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.813
    a 2.585 Kg
  • Segmento Pick-up
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it