the big challenge

Meglio più potenza o meno peso? Seat Leon Cupra vs Ibiza Cupra, la video sfida in pista

-

Abbiamo messo a confronto sul circuito di Franciacorta due diverse filosofie di vettura sportiva: Seat Ibiza Cupra e Leon Cupra. Entrambe con piloti professionisti al volante. Chi avrà vinto?

Meglio più potenza o meno peso? Seat Leon Cupra vs Ibiza Cupra, la video sfida in pista

Più potenza o meno peso? L'eterna sfida

Per un'auto sportiva è meglio avere maggiore potenza o minor peso? Questo è un antico dilemma che da sempre scuote il mondo dell'auto, suggerendo di volta in volta filosofie costruttive molto differenti.

Alcuni costruttori hanno pensato di sviluppare motori sempre più potenti per ovviare ad un peso in costante crescita, mentre altri (una ristretta nicchia per la verità) hanno puntato a ridurre al minimo il peso, in modo da disporre di prestazioni elevate anche con motori di piccola cubatura.

seat leon cupra seat ibiza cupra (78)
Leggerezza contro potenza. Quale prediligere delle due cose? E' il dilemma che viene creato nella scelta tra Leon e Ibiza Cupra

 

Anche all'interno del mondo Seat, in un certo senso, si manifesta questa eterna sfida. Da un lato infatti la Casa di Martorell offre l'esuberante Leon Cupra, con un motore davvero molto potente, dall'altra la più piccola Ibiza Cupra, che sfoggia una cavalleria di certo inferiore, ma è anche molto più leggera (- 164 kg rispetto alla Leon Cupra cinque porte).

Per questo motivo abbiamo deciso di affidare al parere incontestabile della pista il verdetto finale. Tra le curve del tortuoso circuito di Franciacorta le due pesti spagnole si sono lanciate in una sfida all'ultimo millesimo di secondo.

Le squadre

Per realizzare la gara abbiamo formato due squadre. Da un lato Milos Pavlovic, pilota professionista che quest'anno corre nel Lamborghini Super Trofeo, ed Emiliano Perucca Orfei, Caporedattore di Automoto.it e pilota del CITE. Dall'altra Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e driver con un passato sportivo molto particolare, affiancato da Stefano Sordelli, Marketing Manager di Seat e conosciuto per il suo piede pesante.

Seat Leon Cupra: cavalli a cascata

Le protagoniste della nostra sfida sono due hatchback “tutt'avanti”, quindi con trazione anteriore e motore anteriore trasversale. Tra le due auto però ci sono differenze di sostanza. Partiamo dalla Leon Cupra, una cinque porte di segmento C imparentata con Audi S3 e Volkswagen Golf R, spinta da un quattro cilindri 2.0 turbo capace di sprigionare 280 CV a 5.700 giri/min e 350 Nm di coppia a 1.750 giri/min. Il fiore all'occhiello della gamma Seat, anche per merito dell'efficiente cambio a doppia frizione DSG, scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima e può contare su un differenziale autobloccante meccanico anteriore. Il peso in questo caso ferma l'ago della bilancia a 1.346 kg (carrozzeria a cinque porte).

Ibiza Cupra è una compatta di segmento B spinta dal raffinatissimo 1.4 TSI Twincharger, che per la sovralimentazione si serve sia di un compressore volumetrico che di un turbo, in grado di erogare 180 CV a 6.200 giri/min

Seat Ibiza Cupra: più leggera e con un motore speciale

La più piccola Ibiza Cupra invece è una compatta di segmento B spinta dal raffinatissimo 1.4 TSI Twincharger, che per la sovralimentazione si serve sia di un compressore volumetrico che di un turbo, in grado di erogare 180 CV a 6.200 giri/min e di scaricare a terra 250 Nm di coppia a 2.000 giri. Il cambio rimane anche in questo caso un doppia frizione DSG, mentre le prestazioni parlano qui di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di una velocità massima di 228 km/h. Anche la Ibiza si serve di un differenziale, ma di tipo elettronico (XDS) che interviene frenando la ruota interna alla curva. I numeri non sembrano fin qui dalla sua parte ma non dobbiamo dimenticare che la Ibzia Cupra tre porte, con un valore di 1.184 kg, pesa molto meno rispetto alla Leon.

Quantità non è sempre sinonimo di qualità

Inoltre in una gara di questo tipo non dobbiamo dimenticare mai che non è solo una questione di quantità, il che significa che non sempre la macchina con più cavalli è anche quella più efficace e veloce. In una sfida come questa bisogna anche considerare il tipo di circuito e soprattutto quanto riesce ad essere efficace la singola auto a mettere a terra tutta la potenza disponibile. Avere tanti CV a disposizione per esempio, ma poca trazione, o un peso elevato che scompone eccessivamente l'auto nei trasferimenti di carico, può essere molto penalizzante.

Prezzo: che differenza!

Prima di scoprire nel video chi delle due avrà la meglio occorre parlare di costi. La Leon Cupra cinque porte, senza dubbio più potente e con una meccanica più raffinata, viene offerta in Italia a partire da 32.550 euro mentre la Ibiza Cupra tre porte parte da 22.330 euro. Tra le due quindi c'è anche una consistente differenza di prezzo (più di 10.000 euro!), che può diventare un aspetto molto interessante da prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Ora non ci resta che accendere i motori e gustarsi il video per scoprire chi avrà avuto la meglio. Semaforo verde, via!

  • rho01, Bergamo (BG)

    il peso è sacro!

    indubbiamente un auto più leggera è più maneggevole, reattiva, agile, frena in meno spazio..ma la differenza tra le due è troppo ridotta. La piccola doveva pesare come una lotus per dare la paga alla sorellona..o anche come una caterham..
    parlando del filmanto invece..complimenti per la videoprova, davvero ben fatta!
  • Skleros, Torino (TO)

    Leon design anonimo

    Peccato che la Leon abbia perso tutta la meravigliosa unicità estetica della serie precedente...ora è anonima...
Inserisci il tuo commento
Altri su SEAT Ibiza
Altri su SEAT Leon
Modelli top SEAT
Maggiori info
SEAT
SEAT