parigi 2014

Peugeot 208 HYbrid Air 2L concept: apre la strada all'auto da 2 l/100km

-

La Casa del Leone presenta la Peugeot 208 HYbrid Air 2L concept, prototipo spinto da motore tre cilindri PureTech e tecnologia Hybrid Air. Un'auto laboratorio dove si studia la possibilità di costruire un'auto da 2 l/100 km

Peugeot 208 HYbrid Air 2L concept: apre la strada all'auto da 2 l/100km

La Casa del Leone ha annunciato che al prossimo Salone di Parigi, in programma dal prossimo 2 ottobre, sarà presentata l'inedita Peugeot 208 HYbrid Air 2L concept, prototipo che rappresenta un ulteriore evoluzione della 208 Hybrid FE concept mostrata a Ginevra lo scorso marzo.

 

Rispetto alla 208 tre porte da cui deriva (980 kg), questo prototipo pesa 100 kg in meno, un risultato ottenuto grazie all'uso massiccio di alluminio e compositi in fibra di carbonio. Mentre la versione tradizionale è spinta solo da un motore 1.2 PureTech a benzina da 82 CV il concept abbina questa unità tricilindrica alla tecnologia ibrida ad aria Hybrid Air sviluppata dal Gruppo PSA, che grazie all'energia idraulica accumulata in frenata è in grado di far muovere la vettura ad emissioni zero durante le ripartenze.

 

Il costruttore francese ha comunicato che sul prototipo sono previste differenti modalità di guida. Selezionando “Air” per muoversi si sfrutta, solamente l'energia generata dal sistema Hybrid Air, mentre scegliendo “Petrol” si decide di utilizzare eslclusivamente il motore a benzina tradizionale. Impostando la modalità “Combined” invece i due sistemi di propulsione collaborano in un sistema ibrido, richiedendo l'intervento del motore termico solo quando necessario.

Peugeot 208 HYbrid Air 2L concept (2)
La Peugeot 208 HYbrid Air 2L è un prototipo che però anticipa soluzioni che arriveranno su modelli di serie

 

Oltre che in frenata il sistema Hybrid Air è in grado di ricaricarsi, rimandando in pressione l'aria compressa contenuta nei serbatoi, anche viaggiando a bassa velocità e sfruttando parte dell'energia prodotta dal motore termico a tre cilindri. Il costruttore ha precisato che, indipendentemente dal metodo di ricarica utilizzato, il sistema è in grado di ricaricarsi in dieci secondi.

 

Questi enormi sforzi in Ricerca&Sviluppo sono portati avanti con una certa determinazione da Peugeot, con l'obiettivo di riusicire a realizzare entro il 2020 un'auto con consumi inferiori a 2 l/100 km, come richiesto dal Governo francese. Il primo modello di serie a montare la tecnologia ibrida Hybrid Air dovrebbe essere la 2008, ma solo nel 2016.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 208
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot