Salone di Francoforte 2013: tutte le novità dal mondo delle supercar

Salone di Francoforte 2013: tutte le novità dal mondo delle supercar
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
6.259 CV. E' questa la potenza che sono capaci di erogare le più belle supercar del Salone di Francoforte di quest'anno, dalla Ferrari alla Lamborghini fino alla Porsche ed alla Bugatti.Scopritele nel nostro speciale
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
13 settembre 2013

Il Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, meglio conosciuto come IAA (acronimo per Internationale Automobil-Ausstellung), è un appuntamento biennale di fondamentale importanza all'interno del mondo dell'automobile. Per capire il prestigio che questa esposizione ha raggiunto oggi è sufficiente ammirare il gran numero di costruttori di lusso che qui espongono le loro ultime creazioni del campo delle supercar, automobili che racchiudono la più alta tecnologia nel campo motoristico che da sempre fanno segnare generazioni di appassionati.

Ferrari 458 Speciale

Anche quest'anno naturalmente, il Salone di Francoforte non delude le aspettative. Il pubblico può ammirare proprio in questi giorni (l'IAA 2013 chiuderà i battenti il 22 settembre) la nuovissima e tanto attesa Ferrari 458 Speciale, versione ancora più prestazionale della ben nota 458 Italia. Erede della tanto apprezzata 430 Scuderia, con i suoi interni così spartani (le saldature del telaio erano in bella vista) e le sue prestazioni da pura auto da corsa, la 458 Speciale evolve ulteriormente il concetto di supercar alleggerita con motore potenziato, regalando prestazioni da capogiro e un tempo impensabili su una vettura con queste caratteristiche meccaniche.

 

Il V8 aspirato di Maranello sulla Speciale è stato portato ad erogare ben 605 CV a 9.000 giri (la 458 Italia ne può vantare “solo” 570), divenendo così l'otto cilindri più potente mai realizzato dal Cavallino su un'auto di serie. Il peso invece è stato ridotto di 90 kg, fermando l'ago della bilancia a 1.290 kg, con un rapporto peso/potenza pari a 2,13 kg/CV. Il risultato è una vettura capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi netti.

Lamborghini Gallardo LP 570-3 Squadra Corse

La Casa del Toro come al solito non si fa cogliere impreparata. All'IAA infatti svela la Lamborghini Gallardo LP 570-3 Squadra Corse, che rappresenta la versione più estrema mai realizzata  della V10 di Sant'Agata e con ogni probabilità anche l'ultima, dal momento che si attende l'imminente arrivo della sua erede. Allo stesso modo della Super Trofeo, anche la Gallardo Squadra Corse è spinta dal noto V10 aspirato nella versione in grado di produrre 570 CV, abbinato ad un sistema di trasmissione a sei marce.

 

Grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, volti a contenere il più possibile il peso in ordine di marcia questa versione ferma l’ago della bilancia a 1.340 kg, un risultato inferiore di 70 kg rispetto ad una normale Gallardo, ottenendo così un valore di potenza specifica molto elevato, pari a 2,35 kg/CV . Le prestazioni in questo caso parlano di uno scatto da  0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di una velocità massima di 320 km/h.

Porsche 918 Spyder

La Casa di Zuffenhausen ha scelto il salone di casa per presentare finalmente, dopo numerose apparizioni in versione prototipale, la versione definitiva e destinata alla produzione della Porsche 918 Spyder, sofisticatissima supercar plug-in ibrida che verrà realizzata in soli 918 esemplari e che idealmente vuole raccogliere l'eredità di una vettura rimasta nel cuore di molti come la mitica Carrera GT.

 

Il cuore pulsante della 918 è un V8 da 4.6 litri che però viene abbinato a due motori elettrici, uno collocato all'altezza dell'asse anteriore, l'altro al posteriore. L’otto cilindri sviluppa una potenza di 608 CV a 8,700 giri/min, mentre i motori elettrici forniscono ulteriori 286 CV a 6.500 giri/min, per una potenza complessiva pari a 887 CV e una coppia massima che può variare da 917 a 1.280 Nm.

 

Quello che stupisce della 918 sono però le prestazioni. Il powertrain ibrido sfruttato alla massima potenza infatti permette uno scatto da 0 a 100 km/ in 2,8 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h viene coperto in 7,7 secondi e lo 0 a 300 km/h in 22 secondi, con una velocità massima che può inchiodare il tachimetro a 354 km/h.

BMW i8

Sulla scia del momento, che vuole i principali costruttori di supercar impegnati a proporre nuovi modelli ibridi ad altissime prestazioni, anche la Casa di Monaco vuole stupire il mondo con un'automobile davvero affascinante, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche per quanto riguarda lo stile e il design. Il suo nome è BMW i8, un'auto che ha ancora molto in comune con il prototipo a cui si è ispirata e che viene spinta da un powertrain capace di sprigionare 362 CV di potenza massima complessiva, grazie ad un nuovo e interessantissimo motore termico a tre cilindri TwinPower Turbo da 1.5 litri in grado di erogare 231 CV affiancato da un motore elettrico da 131 CV.

Aston Martin Vanquish Volante

La Casa di Gaydon attira il pubblico all'interno del suo stand con la nuovissima Aston Martin Vanquish Volante, versione en plein air della dodici cilindri britannica spinta da un V12 da 6.0 litri in grado di erogare 573 CV e 620 Nm di coppia che regalano uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, grazie anche ad un peso che non supera i 1.844 kg, un risultato superiore di soli 9 kg rispetto alla Vanquish Coupé.

Bentley Continental GT V8 S

Direttamente da Crewe arriva a Francoforte l'ultima novità in casa Bentley. Si tratta della GT Continental nell'inedita versione V8 S, equipaggiata con una versione potenziata dall'otto cilindri biturbo da 4.0 litri, in grado di sprigionare 528 CV e 680 Nm di coppia massima. Tali prestazioni, che rendono questa motorizzazione praticamente paragonabile al più tradizionale V12 aspirato che equipaggia la gamma GT Continental, permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi ed una velocità massima di 309 km/h.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti

La Maison alsaziana, di proprietà del Gruppo VW, si presenta a Francoforte con un'altra edizione speciale realizzata in tiratura limitatissima dal prezzo stratosferico (per questa novità si parla di 2,28 milioni di euro, tasse escluse ). È la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti, particolarissima versione realizzata in omaggio al figlio del fondatore del marchio ed ispirata alla iconica 57SC Atlantic, che verrà prodotta in soli tre esemplari. Sotto al raffinata carrozzeria color nero corvino con dettagli in platino e diamante, pulsa il ben noto W16 da 8.0 litri quadri-turbo, qui in grado di sviluppare fino a 1.200 CV di potenza e 1.500 Nm di coppia, che permettono un'accelerazione da o a 100 km/h in soli 2,6 secondi di tempo.

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition

Torniamo in territorio italiano, più precisamente a Modena, con la Casa del Tridente, che a Francoforte ha svelato l'affascinante Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition, edizione speciale caratterizzata da un allestimento unico rispetto all'attuale gamma dell'ammiraglia italiana per colori, materiali e finiture, concepita per dare vita a una futura versione in serie limitata che uscirà nel 2014 e che ne manterrà personalità e qualità in termini di finiture e lavorazioni.

Audi S8 restyling

Anche la Casa dei Quattro Anelli, al di là degli affascinanti concept ad alte prestazioni, mostra nel suo stand una novità nel campo delle supercar di serie. Si tratta dell'Audi S8 restyling, che si concede un lieve facelift di metà carriera introducendo nuovi dettagli estetici e nuove tecnologie, a partire dai sofisticatissima fari matrix-led. Sotto al cofano continua a pulsare il collaudato V8 da 4.0 litri TFSI da 520 CV, capace di regalare uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Mercedes-Benz S 63 AMG

La Stella a tre punte rende felici gli amanti delle vetture sportive con la nuova Mercedes-Benz S 63 AMG, che abbandona il precedente 6.2 aspirato per andare ad ospitare sotto al cofano il più moderno V8 biturbo da 585 e 900 Nm. Affiancato al 7 marce automatico AMG Speedshift MCT ed abbinabile anche alla versione a trazione integrale 4Matic, la nuoa S63 AMG è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 Km/h.

Volkswagen Golf R

Il costruttore di Wolfsburg si è presentato quest'anno all'IAA mettendo in mostra la generazione di un grande classico, molto atteso dagli appassionati. Si tratta della nuova generazione della Volkswagen Golf R, che rappresenta la più estrema Golf mai realizzata dalla nascita del modello, avvenuta nel lontano 1974.

 

Sotto al vestito decisamente aggressivo (al posteriore spiccano quattro terminali di scarico, che hanno preso il posto dei classici due terminali centrali che caratterizzavano le versioni precedenti), pulsa un quattro cilindri 2.o litri turbo benzina in grado di erogare 300 CV e 380 Nm. Sempre equipaggiata con la trazione integrale, la nuova Golf R nella versione con cambio automatico a doppia frizione DSG a sei marce scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Chevrolet Camaro restyling

Chevrolet mette in mostra al centro del suo stand la Camaro restyling, un grande classico per quanto riguarda le muscle car americane che si rinnova a livello estetico ma anche in termini di equipaggiamenti di bordo. La Camaro facelift sia in versione coupé che cabrio rimane equipaggiata con il motore V8 da 6.2 litri, abbinato al cambio manuale o automatico a 6 rapporti.

 

La versione con cambio manuale eroga 432 CV a 5.900 giri con una coppia massima pari a 569 Nm a 4.600 giri. La coupé con cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre la cabrio con cambio manuale copre la medesima distanza in 5,4 secondi.

Peugeot RCZ R

Rimaniamo nel campo delle vetture ad altissime prestazioni con prezzi però decisamente più abbordabili con al Peugeot RCZ R, equipaggiata con la più potente versione mai realizzata del 1.6 turbo benzina THP. Questo quattro cilindri in linea sovralimentato è in grado di sprigionare 270 CV e 330 Nm, caratteristiche che permettono alla RCZ R di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di raggiungere i 249 km/h di velocità massima (autolimitata). 

 

Pubblicità