Porsche Taycan: ecco l’elettrica (quasi) senza veli [Foto spia]

Pubblicità
È stata avvistata la futura Porsche Taycan: l’esemplare mostra le forme del modello elettrico che farà concorrenza alla Tesla Model S per design e prestazioni. Eccolo in foto
7 maggio 2019

L’era dell’elettrico è appena iniziata e sempre più Case stanno lanciando sul mercato modelli a emissioni zero. Tra i grandi Marchi tedeschi, BMW è la prima ad essersi buttata con la i3, poi è arrivata Audi con la e-tron e ieri Mercedes ha inaugurato l’inizio della produzione della EQC (qui i prezzi per il mercato italiano). Non dobbiamo dimenticarci di Porsche che, al lontano Salone di Francoforte 2015, con il prototipo Mission E ci ha anticipato l’arrivo di una vettura sportiva completamente elettrica.

La linea laterale della futura Porsche Taycan
La linea laterale della futura Porsche Taycan

Prestazioni da supercar

Il tempo di concept car e bozzetti, però, si è concluso anche per Porsche. Infatti, poco distante dalla sede di Stoccarda, è stato avvistata la Taycan quasi senza veli. Come potete vedere dalle foto in copertina, il muso si mostra per quello che (ci auguriamo) sarà il modello definitivo. I tecnici sono riusciti a creare un design tutto nuovo, mantenendo lo stile tipico delle Porsche (che ritroviamo sulle nervature del cofano e sui quattro LED dei gruppi ottici). Il taglio laterale mixa la 911 con la Panamera e risaltano i grossi freni a disco con le enormi pinze per fermare questo missile silenzioso. Le prestazioni saranno simili, se non superiori a quelle della Tesla Model S: si parla di un’autonomia di oltre 530 km e di uno 0-100 km/h in circa 3,5 secondi, fermando il crono sotto i 12 secondi per toccare i 200 km/h.

La futura Porsche Taycan è stata avvistata nei pressi della sede di Stoccarda
La futura Porsche Taycan è stata avvistata nei pressi della sede di Stoccarda

Vicina al debutto

L’esemplare avvistato in strada ha i fari posteriori camuffati, anche se ci aspettiamo un design affilato ed elegante come quello dell’ultima 911 (la foto qui sotto mostra un indicatore di direzione acceso). Non poteva mancare un vistoso estrattore dell’aria che, per ovvie ragioni, non è rafforzato dai terminali di scarico. Inoltre, vi inviatiamo a far cadere l’occhio sulle dimensioni degli pneumatici posteriori, che fanno intuire quanto grip sia necessario per scaricare tutta la potenza offerta dalla futura Taycan. Quando arriverà sul mercato? Porsche non ha ancora dichiarato nulla, ma il debutto della versione definitiva sembra molto vicino.

Il posteriore della Porsche Taycan camuffato
Il posteriore della Porsche Taycan camuffato
Pubblicità