Ecco la nuova DS 4: arma raffinata di Stellantis per il segmento C [ibrida e personale]

Pubblicità
225CV combinati (PHEV) lusso e personalità negli interni, fuori un look quasi da concept-car: è la nuova auto premium di segmento C con cui Stellantis sfida le tedesche (assemblata in Germania non EV)
3 febbraio 2021

Dalla Francia con orgoglio ecco la nuova DS 4, berlina e crossover premium, ibrida, che sfida le ricche tedesche. Grazie a ottime finiture, dotazioni, tecnologia in abitacolo e soprattutto personalità, davvero forte.

Che dire, se quelli di Stellantis riescono a fare per la nuova segmento C Alfa Romeo un buon lavoro di immagine come quello fatto per rappresentare la personalità francese DS qui, ben venga! Basta però che non la facciano assemblare fuori madre patria, come accade per questa (esce dagli stabilimenti di Rüsselsheim, ex-Opel).

Intanto, ecco l'ennesima buona interpretazione per il pianale EMP2, che qui combina la soluzione PHEV, con motore 1.6 benzina turbo 180CV sommato all'elettrico da 110CV. La versione più prestante al debutto è la 225CV, con cambio automatico 8 velocità. Ma l’effetto novità DS 4 è tutto in altro, che nella motorizzazione o nel “ferro” condiviso in PSA.

Niente bocchette areazione

4,4 metri di ingombro longitudinale, taglio squadrato, con ricche lavorazioni nella griglia, nei gruppi ottici (98 led), nelle nervature da ogni lato la si osservi. Ed è proprio tutta da osservare se si ama il brand, scoprendola identificativa anche nei minimi dettagli come gli elementi dell’ottica, ma anche le proporzioni di cofano (allungato) ruote (esagerate, da 20 pollici) e tetto spiovente con vetrature non comuni, al posteriore.

Sono 50 i Km promessi in WLTP a zero emissioni, grazie alla batteria da 12,3 kWh del sistema Pluigin ricaricabile relativamente già noto, su altri modelli PSA. Gli interni DS 4 2021 invece sono davvero inediti. Qui i francesi fanno quello che ti aspetti e via. Via letteralmente le bocchette areazione, centralmente, con flussi aria che passano senza togliere armoniosità alla plancia. Un tutt’uno con linee orizzontali, per dare senso di lussuoso spazio. Materiali ricercati e morbidissimi, ma non noti per come sono lavorati. Le trame dei punti di contatto sono “tutte DS” mixando tessuti ed ecopelle tanto nella selleria quanto nei comandi e nel tunnel centrale. I comandi dell'Infotainment (6 gli ambienti digitali) sono anche tramite un paddle touch 5'' posto in basso, senza dover alzare il braccio e toccare il pannello frontale ma gestendo comunque il tutto in stile Smartphone, funzioni Zoom incluse.

Non elettrica (per ora)

Prodotta in Germania con DNA francese, la DS 4 sarà a breve sul mercato italiano, con ordini anche prima dell'estate e consegne a seguire, nel corso del 2021. Sono tre gli allestimenti tra cui anche la versione Performance e la DS 4 Cross rialzata, ma tutti i prezzi restano ancora da definire. Il Listino prezzi della prima DS 4, aprì limando i 20mila euro. Dopo anni, la nuova del 2021 potrebbe fare un bel gradino in alto, superando i 25mila euro già in accesso gamma (non PHEV). Le motorizzazioni saranno anche classiche, polivalenti e non estreme, con i PureTech da 130 a 225CV e un diesel BlueHDI. La nuova DS 4, contrariamente ad alcune rivali, al momento non sarà elettrica.

Se qualcuno è stanco delle tedesche in segmento C, ma vuole lusso, con questa francese di certo trova qualcosa di ben più singolare, nell’immagine e nella fruizione interna. La tecnica è forse poco innovativa, per una nuova auto realmente premium al debutto nel 2021, ma la piaffaforma EMP2 è ben arricchita per la sicurezza passiva e la resa. Peso ridotto, aerodinamica migliorata e correzioni di sospensioni, sterzo e freni, oltre che di ADAS. Tra gli ausili si fa notare il grande Head Up esteso, che proietta su ampia visione frontale (equivalente a 21'') le informazioni necessarie al conducente in modo dinamico, 3D.

Attendiamo, se ci saranno, ulteriori motorizzazioni con prestazioni ancor superiori e, soprattutto, attendiamo la prima presa di contatto con test-drive che leggerete nella sezione Prove di Automoto.it. A fronte della presa di contatto con DS 4 arriveranno anche i veri pregi e difetti.

Pubblicità
Ds DS 4
Tutto su

Ds DS 4

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 19.657
    a 37.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 428 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza da 153
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.021 dm3
  • Peso da 1.310
    a 1.505 Kg
  • Segmento Due volumi
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/