DS 3 Crossback E-Tense, più autonomia per la nuova gamma

Pubblicità
  • di Automoto.it
Percorrenza migliorata del 7% rispetto al modello precedente
  • di Automoto.it
24 novembre 2021

Pura e intensa, con accelerazioni immediate e un silenzio calmante per un comfort di utilizzo incomparabile, così viene definita la nuova DS3 Crossback E-Tense.Lanciata sul mercato nel 2019, la DS 3 Crossback E-Tense è stata la prima auto elettrica della Casa francese, basata sulla piattaforma CMP e disponibile anche con classiche motorizzazioni endotermiche.

A seguito di una serie di interventi tecnici il compatto crossover aumenta la percorrenza di circa del 7% arrivando fino a 341 km rispetto alla versione attualmente in vendita, mantenendo inalterato il powertrain. La versione migliorata della DS 3 Crossback E-Tense è infatti equipaggiata con un motore elettrico da 100 kW (136 CV) alimentato da una batteria con capacità di 50 kWh. La percorrenza di 300 km con una singola carica, in seguito agli aggiornamenti effettuati dalla Casa, viene estesa fino a 341 km, secondo i rilevamenti del ciclo combinato WLTP.

Per ottenere questo miglioramento, DS è intervenuta sulla pompa di calore che è stata oggetto di un'evoluzione con l'adozione di un sensore di umidità per aumentarne l'efficienza. Inclusa nelle dotazione di serie, sfrutta il calore prodotto dai componenti elettrici dell’auto per generare, tramite un compressore, aria calda utile al riscaldamento dell’abitacolo, senza dover richiedere energia supplementare al sistema e, quindi, non intaccando in nessun modo l’autonomia. 

Contribuisce a un’efficienza superiore anche il rapporto di trasmissione, ottimizzato e perfezionato per migliorare l’efficienza nei consumi,ciò è stato reso possibile grazie al supporto della divisone racing DS Performance, vincitrice del campionato di Formula E.

Infine, sempre con l'obiettivo di migliorare l'efficienza complessiva del veicolo, DS ha introdotto i nuovi pneumatici di classe A da 17 pollici sviluppati da Continental nella misura 215/60 R17 96H. Nello specifico, si tratta degli pneumatici Continental EcoContact 6 Q che presentano una nuova mescola di silice per migliorare la resistenza al rotolamento e ridurre le emissioni acustiche.

Pubblicità