Il piano dei democratici USA: solo elettriche in strada entro il 2040

Il piano dei democratici USA: solo elettriche in strada entro il 2040
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Chuck Schumer, leader della maggioranza al Senato, rilancia il suo piano, con sconti per l’acquisto di vetture elettriche ed incentivi alle aziende
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 marzo 2021

Con il progetto di legge Covid da 1,9 trilioni di dollari, il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer è pronto a raccogliere la sfida lanciata dal presidente Joe Biden che chiede massicci interventi sulle infrastrutture: anzi, Schumer si spinge oltre, sperando con la sua proposta di convincere ogni americano a passare a guidare un’auto elettrica.

«È un nuovo e audace piano per accelerare la transizione di tutti i veicoli elettrici su strada, per lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica e per far crescere i posti di lavoro attraverso una produzione pulita - ha detto Schumer nel corso di un’intervista- L’obiettivo finale è fare in modo che ogni auto prodotta in America sia elettrica entro il 2030 e che ogni auto in strada sia a zero emissioni entro il 2040».

I dettagli del piano in stile "cash for clunkers" non sono cambiati molto rispetto a quando Schumer lo ha proposto per la prima volta in un editoriale sul New York Times a fine 2019: a variare è stato piuttosto il panorama politico, ora decisamente a favore dei Democratici.

Secondo la proposta di Schumer, chiunque cambi la propria auto con motore termico con una elettrica otterrebbe uno sconto importante: pur non essendo ancora quantificato, un portavoce ha confermato che sarebbe "più generoso” dell'attuale credito d'imposta federale, fissato a 7.500 $ per veicolo.

Accanto allo sconto per gli acquirenti, la proposta di Schumer prevede anche incentivi diretti alle Case per eliminare gradualmente la produzione di veicoli con motore a combustione interna ed agevolazioni fiscali per i proprietari di immobili per installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici; infine, saranno possibili sussidi diretti ai governi locali per migliorare ed espandere la rete nazionale di ricarica.

Schumer prevede di utilizzare 45 miliardi di dollari in sovvenzioni per aggiornare l'infrastruttura di ricarica della nazione e 17 miliardi per i produttori di veicoli elettrici.

Si stima che il piano così strutturato potrebbe costare 454 miliardi di dollari in dieci anni, molto meno rispetto ai due trilioni che Biden ha detto che avrebbe speso per la sua proposta di infrastrutture e clima.

Il piano di Schumer dovrà occuparsi anche della produzione di energia elettrica: negli USA, secondo la US Energy Information Administration, il 38% della fornitura proviene da gas naturale, il 23% dal carbone, il 20% dall'energia nucleare e solo il 17% da fonti rinnovabili, come eolica, solare e idroelettrica; un piano che si occupi della transizione energetica dovrà per forza puntare ad invertire tali percentuali, spostandole decisamente a favore delle rinnovabili.

Argomenti

Pubblicità