Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il debutto nel 2021 e l'anteprima del concept eVision nel 2020, la Renault Megane E-Tech si appresta a ricevere un restyling per il model year 2026.
Le immagini mostrano camuffature leggere concentrate sul frontale e sulla coda, dove spiccano nuovi gruppi ottici anteriori più sottili e una firma luminosa posteriore rivista. Il profilo resta invariato, con le maniglie anteriori a scomparsa, quelle posteriori integrate nel montante e le protezioni in plastica nella parte bassa delle portiere.
Anche l’interno subirà lievi modifiche, con le foto che sembrano indicare piccoli cambiamenti nel layout del cockpit, forse in concomitanza con un aggiornamento del sistema infotainment OpenR, basato su Android Automotive con Google integrato. Non è ancora chiaro se si tratterà solo di un upgrade software o se Renault introdurrà un’interfaccia rinnovata anche sul piano hardware.
La vera novità, però, riguarda le batterie. Il facelift segnerà il passaggio dagli attuali accumulatori LG Energy Solution (400 volt) a nuovi pacchi batteria prodotti in Francia da AESC, la stessa realtà che fornirà anche la nuova Nissan Leaf e l'Alpine A390. I dettagli tecnici non sono ancora stati ufficializzati, ma ci si attende migliori autonomie WLTP sia per la variante standard che per quella long range.
Per fare un confronto, l’attuale Megane E-Tech da 60 kWh (LG) arriva fino a 468 km dichiarati grazie anche alla pompa di calore e alla frenata rigenerativa one-pedal. Le nuove batterie potrebbero alzare ulteriormente l’asticella, rendendo la compatta francese ancora più appetibile in un segmento sempre più competitivo.
Oltre all’autonomia, dovrebbe migliorare anche la velocità di ricarica rapida: si parla di un upgrade da 130 a 150 kW in corrente continua. In parallelo, Renault potrebbe introdurre unità motrici più efficienti, anche se rimarrà la sola trazione anteriore, come già avviene per l'attuale generazione e per la nuova Scenic E-Tech. Le potenze dovrebbero restare su livelli simili, con versioni da 129 e 215 CV, ben lontane dai 463 CV della Alpine A390 a tre motori, costruita sulla medesima piattaforma AmpR Medium.
Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
06 41561
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/