Nuova Renault 5: arriva la più economica e ritorna l'allestimento "Five", ma c'è un problema...

Nuova Renault 5: arriva la più economica e ritorna l'allestimento "Five", ma c'è un problema...
Pubblicità
Renault continua a spingere sull’elettrico accessibile e rilancia con forza la sua citycar più iconica
6 giugno 2025

Dopo il debutto delle versioni più accessoriate, la Renault 5 E-Tech Electric si arricchisce ora della variante Five, pensata per essere la più economica della gamma.

Con un nome che strizza l’occhio alla mitica Supercinque Five degli anni ’80, la nuova Renault 5 E-Tech Electric Five si presenta come la versione d’accesso della gamma, ma non per questo rinuncia ai contenuti. La motorizzazione prevede un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 215 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 40 kWh. L’autonomia dichiarata è di fino a 310 km nel ciclo WLTP, un valore che la rende perfetta per un utilizzo urbano e periurbano.

Il piacere di guida è garantito da un assetto curato, grazie alla piattaforma AmpR Small e a un retrotreno multilink raro in questa categoria, mentre il diametro di sterzata di 10,3 metri assicura grande agilità in città. L’allestimento Five include fari full LED, doppio display OpenR (con quadro strumenti da 7" e infotainment da 10", compatibile con Android Auto e Apple CarPlay), due prese USB-C, climatizzazione manuale e panchetta posteriore abbattibile 60/40.

Interni Renault 5 "Five"
Interni Renault 5 "Five"
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il problema? La ricarica solo in corrente alternata

E veniamo al nodo dolente. Nonostante il posizionamento strategico e il contenuto tecnico di buon livello, come vi avevamo anticipato lo scorso anno la nuova Renault 5 Five non supporta la ricarica in corrente continua. L’unica opzione di ricarica prevista è l’AC fino a 11 kW, con tempi non esattamente da record: per passare dal 15 all’80% servono 2 ore e 37 minuti.

Una scelta comprensibile per contenere i costi, ma che pone dei limiti non trascurabili. L’assenza del caricatore DC potrebbe penalizzare chi, anche saltuariamente, ha bisogno di ricariche rapide — ad esempio nei contesti extraurbani o durante viaggi più lunghi. Una funzione che molte rivali, anche a parità di prezzo, stanno iniziando a offrire. 

Purtroppo, almeno per ora, la ricarica in corrente continua non è disponibile come optional e, nonostante la vettura sia proposta con un pacchetto completo (come ad esempio il sistema infotainment compatibile con Apple Car Play e Android Auto), è un vero peccato che Renault non metta l'opzione di ricarica più veloce, magari togliendo qualche optional non è essenziale. 

Nonostante questa limitazione, la Renault 5 E-Tech Electric si conferma un successo. Lanciata nell’ottobre 2024, ha già superato le 36.000 unità vendute, diventando l’elettrica più acquistata dai privati in Europa ad aprile 2025. La gamma oggi include cinque allestimenti (Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq e Roland-Garros), due tagli di batteria e tre livelli di potenza, per coprire un ampio spettro di utilizzi e budget.

 

Sedili Renault 5 "Five"
Sedili Renault 5 "Five"

Offerta finanziaria: Renault 5 E-Tech Electric Five a 150 euro al mese

Per rendere ancora più accessibile la nuova Renault 5 E-Tech Electric Five, la casa francese propone una formula finanziaria pensata per i clienti privati. L’offerta prevede 36 rate da 150 euro al mese, con TAN al 3,00% e TAEG al 4,33%. L’anticipo richiesto è di 7.100 euro, mentre la rata finale (valore futuro garantito) ammonta a 13.197 euro. Al termine del contratto, sarà possibile scegliere se saldare la vettura o restituirla. L’importo è IVA inclusa e beneficia di un bonus E-Tech di 1.000 euro in caso di permuta o rottamazione. L’offerta è valida presso la rete Renault aderente fino al 30 giugno 2025.

Infine, nonostante il prezzo d’attacco, la versione Five non rinuncia a una dotazione di serie piuttosto ricca e ben calibrata per l’uso quotidiano. Ecco gli equipaggiamenti principali:

  • Cerchi in acciaio da 18"

  • Fari Full LED anteriori e posteriori

  • Climatizzatore manuale

  • Display multimediale touchscreen da 10,1” con 4 altoparlanti

  • Quadro strumenti digitale da 7"

  • Android Auto™ e Apple CarPlay™ wireless

  • Due prese USB-C anteriori

  • Sensori di parcheggio posteriori

  • Cruise control e limitatore di velocità

  • Assistenza alla partenza in salita

  • Sistema di frenata d’emergenza attiva con rilevamento pedoni, ciclisti e incroci

  • Emergency lane keep assist e driver attention alert

  • Retrovisori elettrici, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

  • Freno di stazionamento elettrico

  • Hands-free card (accesso e avviamento senza chiave)

  • Panchetta posteriore abbattibile 60/40

  • Selleria in tessuto grigio, sedili anteriori regolabili manualmente a 4 vie

  • Caricatore di bordo da 11 kW (non bidirezionale) e cavo Modo 3 in dotazione

Pubblicità