Tesla Hypermile Challenge: il test cittadino di 500 km nel traffico milanese

Tesla Hypermile Challenge: il test cittadino di 500 km nel traffico milanese
Pubblicità
Si possono fare 500 km nel traffico cittadino con una Tesla Model 3 RWD? Gli stessi Owners della casa automobilistica americana ve lo dimostreranno
19 aprile 2024

Tra poche ore inizia la Milano Hypermile Challenge, una sfida organizzata dall’associazione Tesla Owners Italia.

Il problema dell’inquinamento è ormai riconosciuto da tutta la Comunità Scientifica e, quando si parla di cambiamenti climatici, una delle parole chiavi che si sente maggiormente è "anidride carbonica (CO2)". Tuttavia, nonostante l'allarme già da tempo sollevato dalla scienza, in pochi forse sanno che uno dei più grandi problemi che riguarda direttamente la nostra salute sono le polveri sottili. Infatti, una buona parte di quest’ultimi che respiriamo quotidianamente, proviene direttamente dallo scarico delle vetture endotermiche o ibride e, se a livello nazinale il traffico veicolare incide per il 23% sugli inquinanti, nelle grandi città come Milano si può arrivare ad oltre il 70%.

I rischi della salute, come succede anche in altri ambiti, si spostano anche sulla spesa sanitaria per curare le persone con patologie collegabili all’inquinamento, circa il 10% del PIL nazionale secondo gli studi condotti direttamente dalla Commissione Europea (senza contare i costi sanitari indiretti e gli 80.000 decessi prematuri all’anno nella sola Italia).

Percorso Tesla Hypermile Challenge
Percorso Tesla Hypermile Challenge

Una delle possibili soluzioni che possono applicarsi nel più breve tempo possibile è sicuramente una maggiore diffusione delle vetture elettriche, le quali emettono almeno il 40% in meno delle emissioni di un classico veicolo termico (considerano l’intero ciclo di vita, denominato dal campo tecnico-scientifico “LCA”, ovvero Life Cycle Assessment).

In occasione della Milano Design Week, l’associazione Tesla Owners Italia ha organizzato una prova su strada per dimostrare che la più economica delle Tesla (una Model 3 RWD) può percorrere oltre 500 chilometri nel traffico cittadino senza emettere inquinanti. Infatti, il modello scelto dagli Owners rientra anche nei nuovi incentivi (che dovrebbero essere attivi tra pochi giorni), con un prezzo della Model 3 che può scendere fino a 28.740 euro. Inoltre, secondo i dati dichiarati nel ciclo di omologazione WLTP, la vettura può percorrere fino a 554 km (test effettuati in laboratorio simulando un percorso urbano, extra-urbano e autostradale).

Infine, la partenza è prevista dal Tesla Center di Linate, per un percorso urbano/extra-urbano di 42 km (con un tempo di percorrenza di un “giro” pari a circa 2 ore). Inoltre, i piloti si daranno il cambio ogni due ore e, al raggiungimento del 5% di autonomia, l’auto rientrerà al Tesla Center di Linate.

Argomenti

Pubblicità
Tesla Model 3
Tutto su

Tesla Model 3

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
[email protected]
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 41.475
    a 56.975 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 594
    a 682 dm3
  • Peso da 1.836
    a 1.899 Kg
  • Segmento Tre volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
[email protected]
https://www.tesla.com/it_it