F1. Con chi correrebbe Valentino Rossi? Hamilton, Antonelli o Norris? No: “Voglio Max Verstappen”

F1. Con chi correrebbe Valentino Rossi? Hamilton, Antonelli o Norris? No: “Voglio Max Verstappen”
Pubblicità
Anche se il cuore resta legato alla MotoGP, Valentino Rossi non smette di seguire la Formula 1. Dopo i test con Ferrari e l’amicizia con Lewis Hamilton, oggi il Dottore svela con chi vorrebbe davvero condividere il volante: “Mi piacerebbe correre con Verstappen. A volte mi scrive dopo le gare, è figo”
21 luglio 2025

Mentre la Formula 1 si godeva l’ultimo weekend di pausa prima della doppietta che segnerà l’inizio delle ferie estive, a emozionare il mondo del motorsport ci ha pensato il GT World Challenge Europe. In occasione del round di Misano della Sprint Cup, Valentino Rossi ha ritrovato il suo pubblico, conquistando – dopo i successi in MotoGP – la terza vittoria in GT3 proprio sul tracciato dedicato all’amico e rivale Marco Simoncelli.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stato un fine settimana ricco di emozioni per il Dottore, che tra una sessione e l’altra – con Gara 1 vinta al tramonto e Gara 2 chiusa lontano dal podio a causa di un drive-through per eccesso di velocità in pit lane – ha tenuto d’occhio anche la MotoGP e il suo VR46 Racing Team impegnato a Brno. Anche se oggi corre su quattro ruote, Valentino Rossi non riesce a staccarsi dal Motomondiale, seguendolo ovunque si trovi. La scorsa settimana, ad esempio, mentre era a Interlagos per la 6 Ore di San Paolo del FIA WEC, ha monitorato i suoi ex colleghi e “alunni” impegnati al Sachsenring, in Germania.

Ma quando la MotoGP si prende una pausa e lui non è in pista, cosa segue Valentino Rossi? La risposta è semplice: la Formula 1. Di recente lo abbiamo visto nel paddock di Imola, presente per assistere dal vivo al debutto davanti al pubblico di casa di Andrea Kimi Antonelli. Un amore, quello per le monoposto, che è nato ma non è mai sbocciato del tutto. Nel 2006, ma anche nel 2004 e nel 2005 partecipò a un test privato con la Ferrari, e furono avviate trattative con Stefano Domenicali, poi sfumate. Anni dopo, nel 2019, è tornato in pista a Valencia con la Mercedes W08 di Lewis Hamilton, mentre il #44 ha ricambiato provando la Yamaha R1 del #46.

E se avesse l’occasione, con chi correrebbe oggi Valentino Rossi? “Una sfida con Lewis, sarebbe bello”, ha ammesso ai microfoni di Sky durante il weekend a Misano. “Mi piacerebbe fare una gara con lui o con Lando Norris. Anche con Kimi…”. Un riferimento, questo, ad Andrea Kimi Antonelli, pilota Mercedes che ha un legame speciale con il Dottore: il giovane bolognese ha trascorso diverso tempo ad allenarsi al Ranch di Tavullia e sui kart insieme ai ragazzi della VR46 Academy. Inoltre, Antonelli è un grande tifoso di Valentino, un idolo per lui fin da bambino, al quale invidia una dote in particolare.

Sarebbe un po’ complicato con Kimi, perché lui è Mercedes e io BMW, mentre Lewis è Ferrari. Però, più che correrci contro, mi piacerebbe correre insieme. Anche con Max Verstappen: a volte mi scrive dopo le gare per sapere come sta andando, è figo”, ha chiosato.

Pubblicità