F1. GP Abu Dhabi, Albon: "La mia miglior stagione con la Williams, il 2026 sarà un’opportunità". Sul titolo piloti dice: Norris gestisce la pressione

F1. GP Abu Dhabi, Albon: "La mia miglior stagione con la Williams, il 2026 sarà un’opportunità". Sul titolo piloti dice: Norris gestisce la pressione
Pubblicità
Alexander Albon traccia il bilancio della sua stagione con la Williams alla vigilia del GP di Abu Dhabi 2025: “La mia miglior stagione finora. Il 2026 sarà un’opportunità per crescere”. Il pilota thailandese commenta anche il confronto con Carlos Sainz e la lotta per il titolo Piloti con Lando Norris
4 dicembre 2025

Alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2025 di Formula 1, Alexander Albon ha fatto il punto sulla sua annata con la Williams, confermandosi entusiasta dei progressi della squadra, che chiuderà con la quinta posizione in classifica Costruttori, e fiducioso per il nuovo regolamento tecnico del 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Direi che è stata la mia miglior stagione finora – ha dichiarato il pilota thailandese ai nostri microfoni a Yas Marina– in gran parte grazie alla macchina e al lavoro straordinario del team in fabbrica. Ho notato un enorme passo avanti rispetto agli ultimi quattro anni e sono orgoglioso di come stiamo crescendo come squadra”. Nonostante alcune gare difficili verso la fine della stagione, Albon sottolinea come il bilancio complessivo sia positivo: “Abbiamo conquistato podi e costantemente mostrato un buon passo. Certo, qualche errore personale a Las Vegas e Baku ha tolto punti importanti, ma nel complesso sento che il team sta finalmente trovando il giusto feeling e la giusta continuità”.

Sul futuro e sulla nuova generazione di monoposto 2026, Albon mantiene un approccio cauto ma ottimista: “Sarà una sfida, soprattutto sul lato puramente tecnico della guida, perché le nuove auto richiederanno un approccio diverso. Ma allo stesso tempo ci sono opportunità. Per una squadra come la nostra, che sta costruendo cultura e ambiente giusti, questo reset può rappresentare una grande occasione”.

Il pilota Williams ha anche parlato del confronto con il compagno di squadra Carlos Sainz: “Lavorare con Carlos è stato diverso rispetto al passato: condividiamo opinioni simili sulla vettura e questo ci permette di arrivare a qualifiche con setup simili. Ho imparato molto da lui, soprattutto nella gestione degli aspetti non legati alla guida, come riunioni, simulatore e programmi di prove libere”. Albon ha commentato anche la situazione di Yuki Tsunoda, recentemente retrocesso a ruolo di terzo pilota in Red Bull, trovando punti in comune con la propria esperienza: “Yuki è molto talentuoso e merita un posto in Formula 1. Spero possa trovare presto l’opportunità giusta per lasciare il segno”.

Infine, una riflessione sul rivale e amico Lando Norris che si gioca il titolo con Max Verstappen ed Oscar Piastri: “È stato impressionante vederlo gestire la seconda metà della stagione, senza errori e mantenendo la calma sotto pressione. Sta vivendo la sua prima vera lotta per il titolo e lo sta facendo con grande maturità”.

Pubblicità